L’altoatesino (n.10), inserito nella parte alta del tabellone, quella presidiata da Djokovic, supera in quattro set lo svedese. Giovedì di nuovo in campo Sonego (n.26), che affronta al secondo turno il mancino francese Gaston
di Tiziana Tricarico | 29 giugno 2022
Passanti spaziali e discese a rete chiuse con efficaci volée: ma anche pericolosi cali di concentrazione. Buona prestazione - almeno per i primi due set e mezzo - sfoderata da Jannik Sinner per raggiungere il terzo turno a Wimbledon, terzo Slam del 2022, che si sta disputando sui prati dell’All England Club di Londra. Il Major British quest’anno non assegna punti validi per le classifiche ATP e WTA (come “ritorsione” per la decisione della Federazione britannica di non ammettere tennisti/e russi/e e bielorussi/e nei tornei in Gran Bretagna) ma offre un montepremi record: 40.350.000 di sterline.
Il 20enne di Sesto Pusteria, n.13 del ranking e 10 del seeding, dopo essersi imposto in quattro set all’esordio sullo svizzero Stan Wawrinka, n.267 ATP, in tabellone grazie ad una wild card, al secondo turno ha sconfitto 64 63 57 62, dopo oltre tre ore di lotta, lo svedese Mikael Ymer, n.88 ATP, alla sua seconda partecipazione a Wimbledon dove per il secondo anno di fila aveva superato un turno.
L’altoatesino - che sta giocando anche lui per la seconda volta il Major British (lo scorso anno fu sconfitto all’esordio dall’ungherese Fucsovics) - era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 23enne di Skovde. Primo set molto equilibrato con Jannik che ha annullato una palla-break nel terzo gioco, imitato da Mikael in quello successivo. Per il resto nessuno dei due ha concesso granché nei propri turni di servizio (piccola difficoltà per l’azzurro nel settimo game costretto a risalire da 0-30) fino al decimo gioco dove la pressione su Ymer si è fatta sentire: lo svedese ha annullato i primi due set-point (seconda di servizio robusta e diritto incrociato dell’altoatesino fuori misura) ma sul terzo ha commesso doppio fallo regalando il parziale a Sinner (6-4).
E da lì in avanti qualcosa è cambiato. Jannik ha giocato con sempre maggiore determinazione, ha servito in maniera costante e nel quarto gioco ha ottenuto il break che ha deciso il secondo parziale (3-1). Dopo aver confermato il vantaggio (4-1), infatti, Sinner lo ha difeso fino al 6-3, maturato sull’errore di diritto di Ymer, con il quale ha archiviato il set.
La volée di rovescio di Jannik Sinner (foto Getty Images)
Inizio devastante dell’azzurro nella terza frazione con un parziale di nove punti consecutivi e subito break di vantaggio (2-0). Ymer è già stato bravo ad evitare che diventassero due annullando ben tre opportunità a Jannik (2-1). Lo svedese non si è mai dato per vinto mostrando grande carattere: difficile non deprimersi davanti a questa versione di Sinner. Ed infatti nel sesto game il 23enne di Skovde ha sfruttato la palla-break offerta dall’azzurro riagguantandolo sul 3 pari. Al termine di un gioco di 14 punti, nel quale ha cancellato altre quattro palle-break, Ymer è passato in vantaggio per la prima volta nel match (4-3) e ha fatto vedere di non voler recitare solo un ruolo da comprimario. E nel dodicesimo game ha approfittato di un passaggio a vuoto dell’altoatesino per assicurarsi il terzo set (7-5).
In avvio di quarta frazione lo svedese è tornato a cedere la battuta ma Jannik, invece di provare a dare il colpo di grazia, gli ha concesso immediatamente il contro-break (1-1). Durissimo terzo gioco dove Ymer, pur correndo su ogni palla, ha subìto un altro break pagando poi in termini di fatica anche nel gioco successivo. L’azzurro stavolta non si è distratto (3-1) e poi si è preso anche un secondo break di vantaggio (4-1). Lo svedese non ne ha avuto più da spendere (5-1), ha annullato un match-point nel settimo game (con il diritto dell’altoatesino finito largo di un soffio), ma in quello successivo Sinner ha chiuso 6-2 con l’ace numero tre.
“Lui è un grande combattente ma grazie al sostegno del pubblico sono riuscito a superare qualche momento complicato”, ha detto l’azzurro a caldo guadagnandosi un applauso supplementare.
Jannik - che per la stagione sui prati ha affiancato a coach Simone Vagnozzi un consulente speciale come l’australiano Darren Cahill - è capitato nell’ottavo di Alcaraz e nel quarto di Nole. Intanto venerdì al terzo turno dovrà vedersela con lo statunitense John Isner, n.24 del ranking e 20 del seeding, alla tredicesima partecipazione con la semifinale del 2018 come miglior risultato. Uno pari il bilancio dei precedenti tra l’altoatesino ed il 37enne gigante (208 centimetri) di Greensboro, North Carolina: l’americano si è imposto in tre set al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati (cemento) nel 2021, l’azzurro si è preso la rivincita in due set nel round robin di Coppa Davis (veloce indoor) sempre lo scorso anno.
In corsa al secondo turno c’è anche Sonego. Cuore, grinta, anima. Ci ha messo di tutto e anche di più Lorenzo, n.54 del ranking e 27 del seeding, ma non al meglio fisicamente (il polso sinistro è sempre fasciato), per riuscire martedì a spuntarla per 67(6) 63 75 46 62 sullo statunitense Denis Kudla, n. 75 ATP, dopo tre ore e 38 minuti di partita durissima.
Per il 27enne torinese, molto a suo agio sui prati (ad Antalya nel 2019 ha vinto il suo primo titolo ATP e lo scorso anno è stato finalista ad Eastbourne), è la quarta partecipazione: dopo due eliminazioni all’esordio nel 2021 ha raggiunto gli ottavi cedendo poi a “sua maestà” Roger Federer. Giovedì al secondo turno “Sonny” affronterà il mancino francese Hugo Gaston, n.66 del ranking, alla sua prima esperienza nel main draw di Wimbledon. Il piemontese ha vinto in tre set lottati entrambi i precedenti con il 21enne di Tolosa, disputati al primo turno di Montpellier (veloce indoor) nel 2021 ed al primo turno di Sydney (cemento) lo scorso gennaio.
RISULTATI
“The Championships”
Grand Slam
Wimbledon (Londra), Gran Bretagna
27 giugno - 10 luglio, 2022
£40.350.000 - erba
SINGOLARE MASCHILE
Primo turno
(10) Jannik Sinner (ITA) b. (wc) Stan Wawrinka (SUI) 75 46 63 62
Tallon Griekspoor (NED) b. Fabio Fognini (ITA) 57 75 63 64
(23) Frances Tiafoe (USA) b. (q) Andrea Vavassori (ITA) 64 64 64
(11) Taylor Fritz (USA) b. Lorenzo Musetti (ITA) 64 64 63
(27) Lorenzo Sonego (ITA) c. Denis Kudla (USA) 67(6) 63 75 46 62
Secondo turno
(10) Jannik Sinner (ITA) b. Mikael Ymer (SWE) 64 63 57 62
(27) Lorenzo Sonego (ITA) c. Hugo Gaston (FRA)
Terzo turno
(10) Jannik Sinner (ITA) c. (20) John Isner (USA)
DOPPIO MASCHILE
Primo turno
Andrea Vavassori/Nikola Cacic (ITA/CRO) c. Sebastian Baez/Federico Delbonis (ARG)
(15) Lloyd Glasspol/Harri Heliovaara (GBR/FIN) b. Lorenzo Musetti/Hugo Gaston (ITA/FRA) 63 63 64