Chiudi

-
Eventi internazionali

WTA San Pietroburgo, quarti in tv: sorpresa Sasnovich

La bielorussa sfida Ostapenko nel suo primo quarto di finale in un WTA 500 dal 2019. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTennix

di | 11 febbraio 2022

La bielorussa Aliaksandra Sasnovich non aveva in programma di giocare il torneo di San Pietroburgo. Ha deciso all'ultimo momento, anche se non ha spiegato per quali ragioni avesse titubato così tanto. In ogni caso non può certo pentirsene. Grazie al 6-2 6-3 sulla rumena Jacquelin Cristian è infatti tornata nei quarti di tornei oggi inseriti nella categoria dei WTA 500 per la prima volta dal torneo di Sydney del 2019.

Oggi al St. Petersburg Ladies Trophy (diretta integrale su SuperTennix, finestre in tv su SuperTennis) affronterà Jelena Ostapenko. La lettone ha eguagliato il suo miglior piazzamento nel torneo, i quarti del 2018, dominando Andrea Petkovic 6-1 6-2.

"Ho giocato con lei molte volte, giocando il mio tennis migliore penso che avrò delle chances" ha detto la lettone, che a San Pietroburgo vinse un titolo ITF da 50 mila dollari nel 2015. Nel torneo, oltre a sua madre, la seguono una coppia di zii che vivono a San Pietroburgo, un cugino con sua moglie, il suo fidanzato.

L'ex campionessa del Roland Garros, che ha vinto tutti i tre precedenti confronti diretti, ha le idee chiare sul presente e sul futuro. "Dopo San Pietroburgo andrò a Dubai, Doha, Indian Wells, Los Angeles, Miami. Voglio giocare bene, trovare stabilità e finire la stagione in Top 10.

Sasnovich è la giocatrice con la più bassa classifica rimasta in tabellone, ma è anche l'unica delle quarto-finaliste con una finale WTA all'attivo nel 2022. In conferenza stampa, ha rivendicato la sua passata decisione di rinunciare agli aiuti finanziari della Federazione bielorussa. "C'erano ragazze e ragazzi più giovani che ne avevano bisogno più di me" ha detto Sasnovich, oggi numero 71 del mondo con un passato di numero 30.

La sua ritrovata gioia si traduce nell'outfit particolarmente vivace e colorato. "Mi piace molto, è inusuale - ha detto -, anche se mia nonna dice che non valorizza abbastanza la vita stretta".

Negli altri quarti di finale del WTA 500 di San Pietroburgo, Tereza Martincova insegue la 50ma vittoria in un main draw WTA contro Irina-Camelia Begu. La rumena, che ha eliminato la campionessa del 2018 Petra Kvitova, potrebbe diventare la prima giocatrice della sua nazione in semifinale nel torneo.

Maria Sakkari incontra per la nona volta Elise Mertens (4-4 i precedenti). La belga, che punta alla decima vittoria in carriera contro una Top 10, ha affrontato più volte una sola avversaria nel circuito.

Si tratta di Anett Kontaveit, protagonista del quarto di finale contro Belinda Bencic. L'estone, alla prima partecipazione a San Pietroburgo, ha raggiunto le 17 vittorie di fila indoor dopo i titoli conquistato l'anno scorso a Ostrava, Mosca e
Cluj-Napoca.


    Non ci sono commenti