-
Eventi internazionali

Giorgi e Paolini salutano subito Chicago

Per Camila, quindicesima testa di serie, si fa sorprendere dalla rumena Ruse: Jasmine sconfitta in due set dalla wild card statunitense Baptiste. La numero uno del seeding è l’ucraina Svitolina. Torneo live su SuperTennis

di | 28 settembre 2021

Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Giornata storta per Jasmine Paolini e Camila Giorgi al “Chicago Falls Tennis Classic”, nuovo torneo WTA 500 con un montepremi di 565.530 dollari che si sta disputando sui campi in cemento della metropoli dell’Illinois (Stati Uniti).

La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.61 WTA (best ranking), si è fatta sorprendere per 75 63, in un’ora e 41 minuti di partita, dalla statunitense Hailey Baptiste, n.174 WTA, in gara grazie ad una wild card.

Tra la tennista toscana, vincitrice l’altra settimana a Portorose del suo primo titolo nel circuito maggiore, e la 19enne ragazzona di Washington non c’erano precedenti. In un match disturbato non poco dal vento e iniziato ad un orario piuttosto anticipato rispetto al solito per il tour maggiore (le 9 del mattino locali) Jasmine ha ceduto la battuta in avvio, dopo essere stata avanti 40-15, e le ci sono volute otto palle-break, suddivise in quattro turni di servizio della statunitense (secondo, quarto, ottavo e decimo gioco) per riuscire a rientrare, proprio in extremis (5-5), dopo aver anche annullato un set-point nel nono game. Nell’undicesimo gioco, però, Paolini ha perso ancora la battuta e stavolta in quello successivo Baptiste ha chiuso il discorso (7-5) al quarto set-point (il quinto complessivo).

Paolini ha salvato una palla-break anche in avvio di secondo parziale e si è ripetuta nel quinto game ma non nel settimo con Baptiste passata a condurre 5-3 dopo aver confermato il break di vantaggio grazie al suo servizio robusto e ad un diritto altrettanto devastante. E con il quarto gioco consecutivo ha archiviato la pratica.

Camila Giorgi (foto Getty Images)

Ed è finito subito anche il torneo di Giorgi: la 29enne di Macerata, n.37 del ranking e 15 del seeding, ha ceduto 64 62, in un’ora e 34 minuti di partita, alla rumena Elena-Gabriela Ruse, n.98 WTA. Senza voler togliere meriti alla 23enne di Bucarest, la marchigiana è sembrata la brutta copia della giocatrice che tanto bene aveva fatto tra luglio e agosto.  

Sfida inedita anche quella tra la numero uno azzurra e la rumena. Camila è partita male (0-2), si è ripresa (2-2) ma poi dopo aver fallito due palle-break nell’ottavo gioco è stata lei a cedere di nuovo la battuta nel nono con la Ruse che ne ha approfittato per assicurarsi il primo set per 6-4.

Giorgi ha accusato il colpo subendo due break di fila in avvio di seconda frazione (0-3): ne ha recuperato uno (1-3) ma poi, sempre un po’ troppo passiva oltre che fallosa, ha ceduto nuovamente la battuta (1-4). E la sua avversaria ha chiuso il discorso per 6-2 al terzo match-point (dopo aver annullato una palla-break). Giornata pessima di Camila al servizio con ben 12 doppi falli e nessun ace ma anche con solamente il 46,6% di prime in campo. 

Elina Svitolina (foto Getty Images)

La prima testa di serie del tabellone è l’ucraina Elina Svitolina: la 27enne di Odessa, n.6 WTA, precede la spagnola Garbine Muguruza, n.9 WTA, la svizzera Belinda Bencic, n.12 WTA, la russa Anastasia Pavlyuchenkova, n.13 WTA, la kazaka Elena Rybakina, n.17 WTA, la tunisina Ons Jabeur, n.16 WTA, la belga Elise Mertens, n.18 WTA, e la canadese Bianca Andreescu, n.20 WTA. Per tutte e otto ingresso in gara direttamente al secondo turno.

“SuperTennis”, la tv della FIT, segue in diretta e in esclusiva il nuovo WTA 500 di Chicago. Questa la programmazione:

martedì 28 settembre - LIVE: Azarenka c. Zhang

alle 21.30: Li c. Muguruza

mercoledì 29 settembre - LIVE alle ore 01.00; differita alle ore 06.00

giovedì 30 settembre - LIVE alle ore 00.05; differita alle ore 06.00

venerdì 1° ottobre - LIVE alle ore 00.05; differita alle ore 06.00

sabato 2 ottobre - LIVE alle ore 00.05; differita alle ore 06.00; LIVE alle ore 20.00 e 22.00 (semifinali)

domenica 3 ottobre - LIVE alle ore 20.00 (finale)

RISULTATI

“Chicago Falls Tennis Classic”

WTA 500

Chicago, Illinois (Stati Uniti)

27 settembre - 3 ottobre, 2021

$565.530 - cemento

SINGOLARE

Primo turno

Elena-Gabriela Ruse (ROU) b. (15) Camila Giorgi (ITA) 64 62

(wc) Hailey Baptiste (USA) b. Jasmine Paolini (ITA) 75 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti