Alla “RAC Arena” di Perth Gauff concede solo cinque game a Sakkari: Tsitsipas batte in due set Fritz. Nel doppio misto Gauff/Harrison superano solo al match tie-break Sakkari/Tsitsipas
di Tiziana Tricarico | 07 gennaio 2026
Sono gli Stati Uniti i primi a staccare il pass per le semifinali della United Cup, competizione a squadre miste che ha inaugurato la nuova stagione del tennis internazionale, trasmessa in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. Nei quarti alla alla “Rac Arena” di Perth hanno battuto per 2-1 la Grecia approdando per la terza volta al penultimo atto ed infilando il 14esimo successo in 15 sfide nella competizione. Prossimi avversari - dopo il trasferimento a Sydney - i vincenti del quarto tra Polinia e Australia. Gli USA sono i campioni in carica ed hanno vinto il titolo anche nel 2023, nella prima edizione del torneo (superando in finale l’Italia).
Ha deciso il doppio misto con il successo in rimonta di Coco Gauff e Christian Harrison per 46 64 10-8, in un’ora e mezza di gioco, su Maria Sakkari e Stefanos Tsitsipas.
Nel primo set gli statunitensi prendono un break di vantaggio nel terzo gioco (2-1) confermandolo (3-1). Poi, però, perdono due turni di battuta consecutivi permettendo ai greci di passare in vantaggio (5-3). Gauff/Harrison recuperano il break ma poi cedono di nuovo il servizio con Harrison, ed il set (6-4), su una risposta di rovescio di un Tsitsipas in giornata di grazia. Anche nella seconda frazione gli americani sono i primi a prendere un break di vantaggio (2-1), restituendolo però immediatamente (2-2). Sakkari cede di nuovo la battuta nel settimo game: nel nono Tsitsipas al servizio cancella un set-point al “deciding point” ma nel decimo game Gauff/Harrison pareggiano il conto (6-4) su un rovescio incrociato di Sakkari che termina in rete. Di slancio nel match tie-break gli statunitensi schizzano avanti (5-0 e 6-1), i greci mettono a segno un incredibile recupero (6-6): Gauff/Harrison si assicurano tre match-point consecutivi (9-6), Sakkari/Tsitsipas cancellano i primi due ma sul terzo Harrison piazza la volée di diritto incrociata vincente (10-8).
“Sono davvero felice che siamo riusciti a passare il turno - ha dichiarato Gauff -. Oggi ho giocato molto bene e anche Christian lo ha fatto, sapevo che una volta avute delle opportunità alla fine avremmo ribaltato il risultato”.

Ha rimesso tutto in discussione nel match maschile Stefanos Tsitsipas, n.36 ATP, che ha superato per 64 75, in un’ora e 22 minuti di partita, Taylor Fritz, n.6 ATP, infilando il quarto successo in questa United Cup tra singolo e doppio. Conquistando la sua prima vittoria contro un top ten in più di 18 mesi, il 27enne ateniese, ex n.3 del mondo, ha dominato grazie ad una prestazione magistrale al servizio.
“Ho lottato per la squadra ed è stata una partita fantastica da parte mia - ha dichiarato un Tsitsipas visibilmente soddisfatto -. Quando sei sotto 0-1, è piuttosto semplice: sapevo quale livello dovevo raggiungere oggi in campo. Sentivo di doverlo alla mia squadra. Prima di andare a letto ieri sera, stavo già visualizzando come sarebbe andata la partita. La stavo già giocando nella mia mente e sono molto felice di aver vinto esattamente come avevo pianificato. Sono stato particolarmente soddisfatto del mio servizio e di come ho gestito i momenti di pressione con lucidità".
Anche in questo caso bilancio dei confronti diretti in parità (2-2) con il 28enne di Rancho Santa Fe, California, che si era aggiudicato proprio le ultime due sfide, nei quarti a Monte-Carlo 2023 e negli ottavi all’Australian Open del 2024. L'84% di prime di servizio messe in campo nel primo set ha permesso al greco di mantenere un atteggiamento aggressivo. Ha tirato giù un ace per annullare un set-point sul 4-5 nel secondo set ed ha strappato il servizio a Fritz nel game successivo, aggiudicandosi la vittoria. Complessivamente ha vinto l'80% delle prime di servizio nel match.
In United Cup Tsitsipas ha ora un bilancio di 9-2 nel singolare. È stata la sua prima vittoria contro un top ten dopo aver sconfitto il n.5 Alexander Zverev, il n. 2 Jannik Sinner e il n.10 Casper Ruud per vincere il titolo a Monte-Carlo nel 2024.

In precedenza nel singolare femminile Coco Gauff, n.4 WTA, aveva battuto per 63 62, in un’ora e 26 minuti, Maria Sakkari, n.52 WTA. Quando la 21enne di Atlanta è al meglio della forma, non è esagerato dire che è la star del team a stelle e strisce. Non è stata quindi una sorpresa che abbia dato il meglio di sé. Ciò che ha reso la prestazione di Gauff ancora più impressionante è stato il fatto che era reduce da uno dei suoi match più difficili degli ultimi tempi, in particolare al servizio. Questi problemi non si sono visti sotto il sole di Perth, dove Coco ha dominato dall'inizio alla fine.
“Sicuramente una partita molto migliore oggi - ha Coco nell’intervista in campo - Ho cercato di cancellare l'ultima partita. È questo il bello di questo torneo essere in squadra con Taylor [Fritz] e Christian [Harrison] che mi hanno dato la possibilità di rimanere in gara e di poter dimostrare oggi di essere migliore. Sono quindi decisamente felice di aver dato il vantaggio alla mia squadra".
Gauff ha registrato numeri molto migliori dalla linea di servizio, mettendo a segno il 68% delle prime di servizio e vincendo il 76% dei punti. Dopo aver commesso 14 doppi falli solo due giorni prima, ne ha ridotti il totale a soli 6 contro la Sakkari, sulla strada verso la vittoria. Per Sakkari la partita ha rappresentato un passo indietro in quella che altrimenti sarebbe stata una settimana promettente, caratterizzata dalle vittorie su Naomi Osaka ed Emma Raducanu. Anche se la stagione è appena iniziata, il 2026 si profila importante per la trentenne di Atene: ex top five, Sakkari inizia l'anno al n. 52. La vittoria di Gauff è la terza consecutiva su Sakkari e porta l’americana in vantaggio per 6-5 nel bilancio dei loro scontri diretti.

UNITED CUP, COSI’ SU SUPERTENNIS:
7 gennaio
STATI UNITI- GRECIA 1-1
Coco Gauff (USA) c. Maria Sakkari (GRE) 63 62
Stefanos Tsitsipas (GRE) b. Taylor Fritz (USA) 64 75.
Coco Gauff/Christian Harrison (USA) b. Maria Sakkari/Stefanos Tsitsipas (GRE) 46 64 10-8