Chiudi
Alla “RAC Arena” di Perth nella sfida del Gruppo A che ha chiuso il day 2 Baez sorprende Fritz poi Gauff rimedia “asfaltando” Sierra. Ancora Coco ed Harrison superano Carle e Andreozzi. L’Italia, inserita nel Gruppo C, debutterà domenica contro la Svizzera
di Tiziana Tricarico | 03 gennaio 2026
Il successo degli Stati Uniti per 2-1 sull’Argentina, nella sfida valida per il Gruppo A, ha chiuso alla “Rac Arena” di Perth il day 2 della quarta edizione della United Cup, competizione a squadre miste che ha inaugurato la nuova stagione del tennis internazionale, trasmessa in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.
Ma per gli americani, campioni in carica (dodici mesi fa hanno battuto nella sfida per il titolo la Polonia, ma hanno conquistato il trofeo anche nell’edizione inaugurale del torneo, quella del 2023, superando in finale l’Italia), la faccenda si è rivelata piuttosto complicata.
Subito una sorpresa in avvio con il successo in rimonta nel singolare maschile di Sebastian Baez, n.45 ATP, che si è imposto per 46 75 64, dopo una maratona di oltre due ore e mezza, su Taylor Fritz, n.6 ATP. Una vittoria inattesa quella del 25enne di Buenos Aires che nelle cinque sfide precedenti contro il californiano non era riuscito a portare a casa neppure un set. Anche stavolta le cose si erano messe piuttosto bene per il 28enne di Ranchi Santa Fe avanti un set ed un break (64 2-0), ma Baez è uscito alla distanza sfruttando anche un evidente calo fisico dell’americano al quale non sono bastati 23 ace per regalare il punto al team a stelle e strisce.
L’argentino ha salvato una palla-break quando ha servito per il match nel decimo gioco del set decisivo e poi ha siglato la vittoria con una volée a campo aperto.
“Sono davvero felice in questo momento - ha dichiarato Baez -. Ho cercato questa sensazione per tanti anni e sono entusiasta di regalare questo punto all'Argentina. Ringrazio il pubblico: oggi mi sono sentito molto a mio agio”.
Quindi nel match femminile Coco Gauff, n.3 WTA, ha rimesso le cose a posto liquidando per 61 61, in appena 58 minuti, Solana Sierra, n.66 WTA, mai affrontata prima in carriera. “Sento di poter giocare ancora meglio, il che è ancora più emozionante - ha detto Coco -. È sempre difficile iniziare il primo match della stagione, soprattutto contro un'avversaria come lei che aveva già giocato e vinto una patita. Sono davvero contenta di come ho gestito tutte quelle emozioni”.
Con due break e tre turni di servizio mantenuti, Gauff è volata sul 5-0, cancellando due palle-break a Sierra. La numero uno argentina è riuscita a muovere il punteggio, per la gioia del pubblico di Perth, mantenendo la battuta nel sesto game. Dopo due doppi falli, Coco si è ripresa e ha vinto quattro punti consecutivi, aggiudicandosi il primo set in appena mezz'ora, permettendo a Solana di aggiudicarsi solo sette punti al servizio.
Il secondo set è stato una replica del primo, con Gauff, imbattuta nel singolare della United Cup dello scorso anno, che ha chiuso 6-1 rimettendo in corsa gli Stati Uniti.
Order restored ??@CocoGauff defeats Sierra 6-1 6-1 to level things up for Team USA against Team Argentina. pic.twitter.com/MLAhZvlz3R
— United Cup (@UnitedCupTennis) January 3, 2026