-
Eventi internazionali

United Cup: Italia-Polonia live in esclusiva stanotte su SuperTennis. Alle 8.30 Berrettini-Hurkacz

Siamo alle fasi decisive della United Cup, la nuova competizione ATP-WTA a squadre miste che vede l'Italia di Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti sfidare nei "quarti" la plonia di Iga Swiatek. Supertennis trasmette tutto l'incotro (quattro singolari e un doppio) in diretta e in esclusiva dalle 3.30

di | 03 gennaio 2023

Siamo nel pieno della caccia alla United Cup, la coppa d'argento circondata da 36 fili d'oro, come altrettante braccia protese ad abbracciarla. E' il trofeo che spetterà alla nazionale vincitrice della nuova competizione a squadre miste che ha preso il via il 29 dicembre per concludersi domenica 8 gennaio e che Supertennis trasmette in diretta e in esclusiva (in chiaro) sul canale 64 del digitale terrestre (e in streaming sul nostro sito).  

Un trofeo prezioso e inedito, commissionato ai maestri argentieri e orafi della Thomas Lyte (fornitori della Casa Reale britannica ed esecutori anche della Laver Cup come della spettacolare coppa destinata al vincitore delle Nitto ATP Finals) per una manifestazione che non solo apre la nuova stagione del tennis professionistico ma vuol simboleggiare l’inizio di una nuova era, quella in cui il mondo ATP e quello WTA, il grande tennis maschile e femminile, sono sempre più vicini a diventare un tutt’uno per un’ulteriore evoluzione dello sport.

Siamo arrivati alle finali cittadine, sorta di quarti di finale della manifestazione, che qualificano per le semifinali. A Brisbane, l’Italia, (vincitrice del Gruppo E davanti a Brasile e Norvegia) affronterà la Polonia, che si è imposta nel Gruppo B superando Svizzera e Kazakistan.

A Sydney gli Stati Uniti, primi del Gruppo C che comprendeva Germania e Repubblica Ceca, sfidano la Gran Bretagna, leader del Gruppo D, davanti a Spagna e Australia.

A Perth la Grecia, vincitrice del Gruppo A su Bulgaria e Belgio, gioca contro la Croazia, che si è imposta su Francia e Argentina.

L’Italia scenderà in campo alle 3.30 (ora italiana) per il primo singolare, quello tra Lorenzo Musetti e Daniel Michalski, n.260 del mondo.

Alle 5.30 è previsto invece il confronto tra Martina Trevisan, n.1 d’Italia e Iga Swiatek, n.1 di Polonia e del mondo.

L’appuntamento con la sfida dei numeri 1 ATP, Matteo Berrettini contro Hubert Hurkacz è fissato per le 8.30.

A seguire il confronto tra le n.2 Wta, Lucia Bronzetti e Magda Linette e il doppio misto finale.

UNITED CUP - COSI' NEI GIRONI

UNITED CUP - L'ORDINE DI GIOCO

Il trofeo della United Cup (foto WTAtennis website)

Per quello che è una specie di campionato mondiale a squadre miste (la formula prevede due singolari maschili, due femminili e un doppio misto finale) è stato pensato un oggetto fortemente simbolico: i fili d’oro che avvolgono la “bowl” centrale, una ciotola/insalatiera d’argento sono 36, come i numeri 1 delle 18 squadre ammesse alla competizione, un uomo e una donna per squadra.

Inutile dire che gli organizzatori, che hanno portato la gara nelle tre città australiane che di solito tengono a battesimo il circuito dei tornei in gennaio (Perth, Brisbane e Sydney), sperano che la United Cup possa far partire una grande tradizione come è successo per la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup. E sognano che quel trofeo scintillante con l’oro che abbraccia l’argento diventi famoso come l’insalatiera di Dwight Davis.

 UNITED CUP - In diretta e in esclusiva su Supertennis: gli orari della tv

 

MERCOLEDI’ 4 GENNAIO

Alle 03:30 United Cup  LIVE: Italia - Polonia, Musetti vs. Michalski

Alle 05:30 United Cup LIVE: Italia - Polonia: Trevisan vs. Swiatek

Alle 8:30 United Cup  LIVE: Italia - Polonia: M. Berrettini vs. Hurkacz

A seguire United Cup, LIVE: Italia - Polonia: Bronzetti - Linette

A seguire United Cuo, LIVE: Italia - Polonia: doppio misto

 

VENERDI’ 6 GENNAIO

Alle 03:00 United Cup  LIVE

Alle 05:00 United Cup LIVE

Alle 09:00 United Cup  LIVE

Alle 11:00 United Cup, LIVE

 

SABATO 7 GENNAIO

Alle 00:00 United Cup  LIVE

Alle 02:00 United Cup LIVE

Alle 07:00 United Cup, LIVE

Alle 11:00 United Cup, LIVE

 

DOMENICA 8 GENNAIO

Alle 03:00 United Cup  LIVE

Alle 05:00 United Cup LIVE

Alle 07:30 United Cup, LIVE

Alle 11:00 United Cup, LIVE

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti