Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Eventi internazionali

Monte Carlo: De Minaur fa fuori Murray, Thiem cancella Gasquet

Dopo il successo di Berrettini, sul centrale del Country Club De Minaur ha superato nettamente per 61 63 Murray. Per lo scozzese rimane un torneo stregato. Ottimo esordio di Thiem che ha battuto Gasquet.

di | 10 aprile 2023

Finisce subito l'avventura di sir Andy Murray al Country Club di Monte Carlo. Lo scozzese è stato sonoramente battuto per 61 63 dall'australiano Alex De Minaur. Una partita senza storia durata 87 minuti in cui De Minaur non ha mai perso il controllo dello scambio facendo correre Murray da un lato all'altro del campo. 
L'australiano è volato comodo avanti 4-0 e poi ha chiuso il set strappando per la terza volta la battuta allo scozzese. All'inizio del secondo set Murray ha tenuto finalmente il servizio, ma lo ha perso nel quarto game permettendo al rivale d'involarsi verso un facile successo.
De Minaur, alla terza partecipazione a Monte Carlo (soltanto lo scorso anno era riuscito a passare indenne il turno d'esordio battendo il qualificato Bernabe Zapata Miralles prima di cedere a Rublev), attende al secondo turno il tedesco Jan-Lennard Struff che ha battuto per 64 63 lo spagnolo Albert Ramos Vinolas.

Per Murray rimane un torneo stregato, l'unico 1000 su terra che non ha mai vinto: Murray infatti ha trionfato a Roma nel 2016, a Madrid nel 2015, ma a Monte Carlo non è mai riuscito ad andare oltre le semifinali raggiunte nel 2009, 2011 e 2016, sempre battuto da Rafael Nadal (62 76 la prima volta, 64 26 61 la seconda e 26 64 62 la terza).
Sul Court des Princes facile successo di Diego Schwartzman su David Goffin: l'argentino ha facilmente battuto il rivale per 64 62. Fuori invece Dusan Lajovic, battuto da Alexei Popyrin per 76 63.

Il programma sul centrale si è chiuso con la brillante vittoria del ritrovato Dominic Thiem che ha superato per 61 64 il francese Richard Gasquet. A decidere il primo set, e anche a dare un segno chiaro sull'andamento del match, è stato l'interminabile secondo game della partita: 26 punti, 15 minuti di game con il break di Thiem maturato all'ottava palla utile per strappare la battuta al francese. Thiem si è così involato sul 5-0 e ha chiuso il set per 6-1 in 45 minuti con un ace. Nel secondo set Thiem ha allungato già dal terzo game e ha chiuso la sfida con un altro ace senza il minimo tentennamento.

 


    Non ci sono commenti