-
Eventi internazionali

Linz: Giorgi ok, Errani lascia via libera a Friedsam

Nell’“Upper Austria Ladies” Camila di nuovo in campo giovedì contro la lucky loser danese Tauson. Nella sfida tra qualificate Sara cede in due set alla tedesca. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

di | 08 febbraio 2023

Un bel primo piano di Sara Errani

Un bel primo piano di Sara Errani

Semaforo rosso per Sara Errani nel primo turno dell’“Upper Austria Ladies Linz”, WTA 250 con un montepremi di 235.238 dollari, che si sta disputando sul veloce indoor della “Design Center” della città austriaca. Il torneo, dopo un anno di pausa, ha ripreso il suo posto in calendario anche se ad inizio anno invece che alla fine della stagione. Nuova anche la sede di gioco.

La 35enne di Massa Lombarda, n.106 del ranking, promossa dalle qualificazioni, è stata battuta 62 63 all’esordio nel main draw, in un’ora e tre quarti di partita, dalla tedesca Anna-Lena Friedsam, n.124 del ranking (ma con un passato da top 50: è stata n.45 nel 2016), anche lei qualificata.

Nella loro prima sfida la 29enne di Neuwied parte subito forte attaccando la ex numero 5 del mondo ogni volta che può ed impostando il suo tennis sulla massima verticalizzazione. Il break nel primo set arriva già nel secondo gioco (2-0) ma la romagnola se lo riprende subito (si fa per dire) al termine di un game durato ben 20 punti e alla sesta palla utile (2-1). Ancora break Anna-Lena e contro-break Sara (3-2): poi però la tedesca prende il largo, strappa due volte di fila la battuta all’azzurra, in difficoltà nell’arginare la potenza dei colpi dell’avversaria negli scambi da fondo, e si assicura il primo parziale per 6-2. 

Errani prova a reagire in avvio di seconda frazione ma non sfrutta tre palle-break nel primo gioco. Nel terzo, però, strappa la battuta a zero a Friedsam che però, dopo aver cancellato due opportunità del 3-1 alla romagnola, la riaggancia sul 2 pari. Sara si riprende il break di vantaggio (3-2) e stavolta lo conferma (4-2). La 29enne di Neuwied, però, non molla e sfruttando le insicurezze della romagnola alla battuta infila quattro giochi consecutivi (con l’azzurra che nel nono game manca due palle-break) e chiude la questione al secondo match-point, siglando il 6-4 con una volée alta di rovescio incrociata. Per Sara il ritorno in top 100 è ancora rinviato.

C9FB395D-7F76-4B6E-A14C-BA4F430E1340
Play

Martedì debutto nel torneo più che convincente per Camila Giorgi. La 31enne di Macerata, n.73 WTA, vincitrice di questo torneo nel 2018 e finalista anche nel 2014, ha sconfitto 61 62, in appena 63 minuti di partita, la rumena Jaqueline Cristian, n.193 del ranking dopo il grave infortunio al ginocchio destro subìto un anno fa a Doha, finalista in questo torneo nel 2021. Camila non ha concesso alla sua avversaria nemmeno una palla-break (per la settima volta in carriera, la terza a Linz).

Giovedì al secondo turno Giorgi dovrà vedersela con la danese Clara Tauson, n.141 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser (dopo il forfait della ceca Siniakova), che ha lasciato appena tre game alla rumena Irina-Camelia Begu, n.27 del ranking e terza favorita del seeding. La 20enne di Copenhagen ha vinto piuttosto nettamente l’unico precedente con la marchigiana, disputato nei quarti a Lione nel 2001 quando Clara, partendo dalle qualificazioni, conquistò il suo primo trofeo del circuito maggiore.

Subito fuori, invece, Lucia Bronzetti: la 24enne riminese di Villa Verucchio, n.66 WTA, ha ceduto 26 63 64, dopo aver lottato per due ore e nove minuti, alla russa Anastasia Potapova, n.44 del ranking ed ottava favorita del seeding.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti