-
Eventi internazionali

On, le scarpe di Federer sbarcano a Wall Street

La On Running, brand svizzero di scarpe in cui Federer ha investito una cifra stimata in cinquanta milioni di franchi, è pronta a quotarsi a Wall Street. Ha lanciato un'offerta iniziale di acquisto. La valutazione della società potrebbe raggiungere gli otto miliardi di dollari

di | 25 agosto 2021

Federer in questo momento è "off", lontano dai campi. Ma la On, il marchio svizzero di scarpe in cui ha investito un anno e mezzo fa, è più attiva che mai. La On Holding AG, dopo l'edizione limitata di scarpe da tennis indossate dallo stesso Federer nei tornei del 2021 e le sneakers "in abbonamento" attraverso la cosiddetta shoe-scription , è pronta al grande salto. Ha lanciato l'offerta iniziale di acquisto (IPO), prima indispensabile tappa per la quotazione in Borsa. On Holding, dunque, sta per sbarcare a Wall Street. 

L'IPO è uno strumento con cui una compagnia privata mette sul mercato una parte delle azioni. Questo strumento, per una società ancora nuova e di dimensioni ancora relativamente piccola rispetto ai concorrenti come la On, serve anche ad aumentare la liquidità.

Nel caso specifico, i dirigenti della On si aspettano offerte fino a 100 milioni di dollari. Tra gli acquirenti che, secondo Bloomberg, si sarebbero mossi per rilevare le azioni della società svizzera figurano banche di investimento come Goldman Sachs, Morgan Stanley, JPMorgan Chase & Co., Allen & Co, e istituti bancari come UBS e Credit Suisse.

Le nuove scarpe On The Roger Pro di Federer - Le prime foto

Con i nuovi capitali, la valutazione dell'azienda potrebbe salire dagli attuali 4-6 agli otto miliardi di dollari, sottolinea la testata specializzata Bilanz. 

Fondata nel 2010 dall'ex atleta professionista Olivier Bernhard con gli amici David Allemann e Caspar Coppetti, la On ha aumentato le vendite online del 200% durante la pandemia. Presente anche in oltre ottomila store, compreso il monumentale "global flagship" aperto a New York a dicembre, ha sviluppato scarpe leggere, per il running prima e per il tennis poi.

L'avvento di Roger Federer, che si ritiene abbia investito cinquanta milioni di franchi, ha portato anche allo sviluppo di una nuova linea di scarpe che il campione svizzero ha contribuito a progettare. Il modello di punta, "Centre Court" cosa 199, 95 euro al paio.

La crescita, dal punto di vista dei bilanci è evidente. Dai 33,1 milioni di franchi di perdite nel 2020, la On è infatti passata a registrare un attivo di 3,8 milioni di franchi nei primi sei mesi del 2021.

Intanto, Novak Djokovic ha rinnovato fino al 2025 l'accordo con Lacoste, che lo "veste" dal 2017. "Novak è un atleta eccezionale e un grande campione con uno spirito meraviglioso n campo e fuori" ha dichiarato il CEO Thierry Guibert.

"Ho un forte legame con Thierry, ho sentito il suo supporto in ogni momento chiave della carriera" ha spiegato Djokovic, che da quattro anni è anche ambasciatore del brand del coccodrillo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti