-
Eventi internazionali

Davis Cup Finals, Italia-USA il 26 novembre: il calendario completo

Definito il calendario completo della fase a gironi delle Davis Cup by Rakuten Finals. Le due sfide dell'Italia in programma a Torino il 26 e 27 novembre, alle ore 16

18 maggio 2021

L'ITF ha ufficializzato il calendario completo degli incontri delle Davis Cup by Rakuten Finals 2021 che inizieranno il 25 novembre a Torino, Innsbruck e Madrid. 

Con la novità delle tre sedi per la fase a gironi, introdotta per la prima volta quest'anno, Torino e Innsbruck ospiteranno due gruppi e il quarto di finale fra le relative vincenti. A Madrid saranno di scena gli altri due quarti, le semifinali e la finale.

Al Pala AlpiTour di Torino, si giocheranno il gruppo E, quello dell'Italia, con USA e Colombia; e il girone D con Australia, Croazia e Ungheria. Il primo incontro è in programma giovedì 25 novembre.

Al Pala AlpiTour si giocherà Australia-Croazia; a Madrid il Canada finalista nel 2019 aprirà contro la Svezia (gruppo B); a Innsbruck andrà in scena Francia-Repubblica Ceca (gruppo B).

Tutti gli incontri inizieranno alle 16, e prevedono due singolari (si scontrano i numeri 2 e i numeri 1 delle nazioni fra loro) e il doppio.

L'Italia del nuovo capitano Filippo Volandri esordirà il 26 novembre, sempre alle 16 contro gli Stati Uniti.

Il cammino azzurro nella fase a gironi si concluderà il giorno successivo, sabato 27 novembre sempre alle 16, contro la Colombia le cui speranze poggiano sui campioni di doppio Cabal e Farah. 

Nell'ultima giornata, sempre alle 16, si completerà il girone dell'Italia con la sfida fra USA e Colombia.

Nelle ultime due giornate, la mattina alle 10, sono in programma le altre due sfide del gruppo D. L'Ungheria affronterà prima l'Australia e poi la Croazia.

BADBBE56-B607-4379-9471-04DA495F4889
Play

Lo schema sarà simile anche a Madrid e Innsbruck, dove tra il 27 e il 28 giocheranno anche le altre nazionali qualificate per la fase finale come la Gran Bretagna, la Germania, la RTF (Federazione Tennis Russia).

Le nazioni di casa esordiranno il 26 alle 16. Ma Spagna e Austria avranno il secondo e ultimo incontro il 28, alla stessa ora. Alle 10, invece, si completeranno i  gironi che non comprendono la nazione ospitante.

I quarti di finale inizieranno il 29 novembre, proprio a Torino, con la sfida fra le vincenti dei due gruppi ospitati al Pala Alpitour.

Il 30 è in programma il quarto di finale fra le prime classificate dei gironi di Innsbruck.

Infine, l'1 e il 2 dicembre si giocheranno i quarti di finale a Madrid, che vedranno protagoniste le due migliori seconde contro le vincenti dei due gironi ospitati alla Caja Magica.

"La programmazione degli incontri è stata attentamente programmato per garantire condizioni eque a tutti i partecipanti, comprese le nazioni che dovranno spostarsi avendo raggiunto le fasi finali del torneo" ha detto Albert Costa, direttore delle Davis Cup Finals.

"La parità di condizioni sarà garantita in tutti i gruppi e senza dubbio ogni match sarà emozionante. Le nazioni hanno im programma di portare i loro giocatori migliori, e siamo sicuri che questo evento rappresenterà uno spettacolare finale di stagione".

EFEE8E68-DA7E-449A-B576-D65AC7E24F34
Play

L'International Tennis Federation (ITF) e Kosmos Tennis – gli organizzatori della manifestazione - stanno lavorando con le tre città per preparare le sedi. Le informazioni sull'acquisto dei biglietti sono attese nelle prossime settimane. L'evento si giocherà su campi identici in cemento.

Tradizione e novità: qui la nuova Davis ha fatto centro

Sedi e Gruppi
 
Madrid Arena, Madrid (ESP)
 
Gruppo A: Spagna, RTF, Ecuador
Gruppo B: Canada, Kazakhstan, Svezia

Quarti: Vincente Gruppo A v seconda classificata; Vincente Gruppo B v seconda classificata

Semifinale e finale
 
Olympia-Halle, Innsbruck (AUT)
 
Gruppo  C: Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca
Gruppo F: Serbia, Germania, Austria

Quarto: Vincente Gruppo C v Vincente Gruppo F

Pala Alpitour Arena, Torino (ITA)
 
Gruppo D: Croazia, Australia, Ungheria
Gruppo E: USA, Italia, Colombia

Quarto: Vincente Gruppo D v Vincente Gruppo E
 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti