

Il 20enne romano è sconfitto dal tedesco Gerch nei quarti di finale al “IBG Prague Open by Moneta Money Bank”, ATP Challenger in corso nella capitale della Repubblica Ceca. L'azzurro era il favorito del seeding
di Marco Mazzoni | 26 agosto 2022
Niente semifinale per Matteo Gigante al “IBG Prague Open by Moneta Money Bank”, ATP Challenger (montepremi di 32.160 euro) in corso sui campi in terra battuta della capitale della Repubblica Ceca. Il 20enne romano, n.269 nel ranking ATP e testa di serie n.1 del torneo, nei quarti di finale è stato sconfitto dal tedesco Lucas Gerch (n.384 nel ranking) col punteggio di 75 62 in 1 ora e 21 minuti di gioco. È stato il primo confronto diretto tra i due.
L'azzurro scatta lento dai blocchi, con due doppi falli cede il turno di servizio nel primissimo game dell'incontro; trova l'immediato contro break, ma cede ancora il gioco di servizio per 2-1 Gerch. Il 27enne di Berlino serve per chiudere il primo parziale sul 5-4, Gigante vince il game il risposta impattando lo score sul 5 pari, ma perde ancora il turno di battuta del gioco successivo, per il 7-5 a favore del tedesco.
Nel secondo set Matteo scatta avanti 2-0 con un break, quindi perde sei giochi di fila, per il 6-2 che chiude l'incontro a favore di Gerch. Il laziale paga il 43% di prime di servizio in campo e soprattutto un modesto 30% di punti vinti con la seconda di battuta.
L'altro italiano presente a Praga, Francesco Forti, si era fermato a un passo dal main draw, battuto nel match decisivo di qualificazione dall'uruguaiano Martin Cuevas.
Il torneo di Praga è alla seconda edizione. Il campione in carica è Franco Agamenone, quest'anno non al via.
Non ci sono commenti