-
Atp

Arevalo e Pavic qualificati per le Nitto ATP Finals

Marcelo Arevalo e Mate Pavic tornano insieme alle Nitto ATP Finals per il secondo anno consecutivo dopo la finale persa nel 2024

18 settembre 2025

20250918_arevalo_pavic_nitto_atp_finals_2025_qualification_graphic.jpg

Un anno fa, Marcelo Arevalo e Mate Pavic si sono fermati a una sola vittoria dal conquistare le Nitto ATP Finals. Ora, avranno un’altra opportunità per aggiudicarsi il titolo di fine stagione. Arevalo e Pavic si sono infatti qualificati e parteciperanno per la seconda volta consecutiva alle Nitto ATP Finals.

Arevalo e Pavic hanno vinto tre ATP Masters 1000 in questa stagione, a Indian Wells, Miami e Roma. La coppia, attualmente al secondo posto nella classifica PIF ATP Live Doubles Teams Rankings, è diventata solo la sesta nella storia a completare il cosiddetto "Sunshine Double", e la prima a riuscirci dai tempi di Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut nel 2016.

Tre coppie si sono già qualificate per le Nitto ATP Finals di quest’anno: oltre ad Arevalo e Pavic, ci sono i campioni di Wimbledon Julian Cash e Lloyd Glasspool, e Marcel Granollers con Horacio Zeballos, vincitori del Roland Garros e dello US Open. Il torneo si svolgerà alla Inalpi Arena dal 9 al 16 novembre.

AREVALO E PAVIC ALLE NITTO ATP FINALS

Il croato Pavic ha un record di 13-8 alle Nitto ATP Finals, Arevalo di 4-4.

Pavic ha debuttato nel torneo nel 2017, come riserva, in coppia con Oliver Marach, e si è preso la soddisfazione di battere i gemelli Bryan. Nel 2018 il croato e Marach chiudono la stagione da numero 1 del mondo, ma alle Finals vincono una sola partita nel girone, contro i francesi Herbert e Mahut. Non basta per arrivare in semifinale. E' tornato alle Finals nel 2020, in coppia con Bruno Soares. I due chiudono la stagione da numeri 1 del mondo ma non passano il girone perché penalizzati dal ritiro dei già qualificati Marcel Granollers e Horacio Zeballos nell'ultima sfida del gruppo: sarebbero arrivati in semifinale se avessero vinto almeno un set

Pavic supera per la prima volta il girone alle Finals nel 2021, nella prima edizione torinese, che è anche la prima vissuta insieme al connazionale Mektic. Aprono il cammino festeggiando la 60ma vittoria della stagione, contrro Krawietz/Tecau. Sconfitti nel secondo incontro da Granollers/Zeballos, dopo aver perso il secondo tie-break della stagione, centrano la semifinale vincendo l'ultimo cruciale scontro del girone contro Dodig/Polasek. In semifinale, però, cedono contro Ram/Salisbury.

Nel 2022, Pavic e Mektic diventano il primo team croato in finale alle Nitto ATP Finals. Nel girone completano tre successi in tre partite contro Dodig/Krajicek, Koolhof/Skupski (coppia numero 1 a fine anno), Kokkinakis/Kyrgios, perdendo nel complesso solo un set. In semifinale celebrano la 51ma vittoria stagionale, battendo Glasspool/Heliovaara, ma in finale non passano l'ultimo ostacolo. Cedono contro Ram/Salisbury che trionfano da imbattuti.

Proprio la sconfitta nell'ultima partita del girone contro i futuri campioni ha messo fine al percorso di Marcelo Arevalo, al debutto nel torneo, e Jean-Julien Rojer che hanno vinto solo una delle tre partite nel gruppo, contro Granollers/Zeballos.

Nel 2024 Arevalo e Pavic chiudono la stagione come coppia numero 1 e raggiungono la finale delle Nitto ATP Finals, ma si fermano contro Kevin Krawietz e Tim Puetz, i primi tedeschi nell'albo d'oro in doppio.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti