

Berrettini prima testa di serie nel nuovo ATP 250 sul cemento della città turca: in gara anche Caruso, Fognini, Arnaboldi e Travaglia. Al turno decisivo delle qualificazioni - giovedì - il piemontese e il pugliese contro i bulgari Andreev e Kuzmanov
di Gianluca Strocchi | 06 gennaio 2021
Esordio positivo per Andrea Vavassori e Andrea Pellegrino nelle qualificazioni dell’”Antalya Open”, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 361.800 euro che si disputa sui campi in cemento della città turistica turca.
Il 25enne di Torino, n.315 ATP, ha superato per 75 61, in un'ora e 6 minuti di gioco, lo spagnolo Roberto Ortega-Olmedo, n.291 del ranking mondiale e sesta testa di serie delle “quali”. Nel match che vale un posto in tabellone principale Vavassori sfiderà giovedì il 19enne bulgaro Adrian Andreev, n.564 ATP e in gara con una wild card: non ci sono precedenti tra i due.
Un po' più complicata l'affermazione del 23enne pugliese di Bisceglie, n.278 ATP e quarta testa di serie delle “quali”, che ha sconfitto in rimonta per 36 62 60, in un'ora e 22 minuti, il turco Cengiz Aksu, n.903 del ranking, in tabellone come “alternate”. Pellegrino nel turno di qualificazione troverà dall'altra parte della rete l'altro bulgaro Dimitar Kuzmanov, n.298 del ranking e ottava testa di serie delle "quali": il 27enne di Plovdiv si è aggiudicato i tre confronti diretti, tutti disputati a livello challenger, il più recente dei quali nel 2019 al 1° turno a Tampere (terra).
Per quanto riguarda il main draw - in attesa della conclusione delle qualificazioni - sono 5 gli azzurri al via, tre dei quali debutteranno nella giornata di apertura, giovedì.
Andrea Arnaboldi, n.267 ATP, deve vedersela con il georgiano Nikoloz Basilashvili, n.40 del ranking e sesta testa di serie: il 33enne canturino ha vinto l’unico precedente al primo turno delle qualificazioni del challenger di Rabat nel 2012.
Salvatore Caruso, n.76 ATP, sfiderà il kazako Alexander Bublik, n.49 del ranking ed ottava testa di serie (non ci sono precedenti).
Stefano Travaglia, n.75 ATP, scenderà in campo per misurarsi al primo turno contro il serbo Miomir Kecmanovic, n.42 del ranking e settima testa di serie (anche in questo caso si tratta di una sfida inedita).
Matteo Berrettini è il primo favorito del seeding: il 24enne romano, n.10 ATP, debutterà contro il turco Ergin Kirkin, n.446 del ranking, in gara grazie ad una wild card (sfida inedita).
Infine Fabio Fognini, n.17 ATP e terza testa di serie, attende invece uno dei giocatori provenienti dalle qualificazioni.
RISULTATI
“Antalya Open”
ATP World Tour 250
Antalya, Turchia
7 - 13 gennaio, 2021
€361.800 - cemento
SINGOLARE
Primo turno
(1)Matteo Berrettini (ITA) c. (wc) Ergin Kirkin (TUR)
Salvatore Caruso (ITA) c. (8) Alexander Bublik (KAZ)
(3) Fabio Fognini (ITA) c. (q)
Andrea Arnaboldi (ITA) c. (6) Nikoloz Basilashvili (GEO)
Stefano Travaglia (ITA) c. (7) Miomir Kecmanovic (SRB)
DOPPIO
Primo turno
Salvatore Caruso/Andrea Vavassori (ITA) c. (4) Nikola Cacic/Frederik Nielsen (SRB/DEN)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(4) Andrea Pellegrino (ITA) b. (Alt) Cengiz Aksu (TUR) 36 62 60
Andrea Vavassori (ITA) b. (6) Roberto Ortega-Olmedo (ESP) 75 61
Turno di qualificazione
(4) Andrea Pellegrino (ITA) c. (8) Dimitar Kuzmanov (BUL)
Andrea Vavassori (ITA) c. (wc) Adrian Andreev (BUL)
Non ci sono commenti