Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Eventi internazionali

ATP Cordoba: illusione Tabilo, ma trionfa Ramos

Lo spagnolo ha recuperato un set e un break di svantaggio in finale, ed è risalito da sotto 1-4 nel terzo. E' il giocatore con più partite vinte nella storia del torneo

07 febbraio 2022

Un anno dopo la finale persa contro Juan Manuel Cerundolo, Albert Ramos Vinolas conquista a Cordoba il suo quarto titolo ATP. Lo spagnolo, che ha vinto più partite di tutti nella storia del torneo, ha sconfitto il sorprendente cileno Alejandro Tabilo 4-6 6-3 6-4.

Ramos, che era sotto di un set e di un break, ha rimontato da 1-4 nel terzo set cancellando anche con una prima al centro una palla break sul 4-4: se trasformata, avrebbe consentito al cileno di andare a servire per il match.

"Sono davvero felice, è stata una partita durissima - ha detto Ramos -. Avevo quasi perso ma in qualche modo sono riuscito a rimontare. Non so come abbia fatto, onestamente. Penso di aver giocato più aggressivo dall'1-4 nel terzo set. Alejandro ha iniziato a servire meno bene, e io ho risposto in maniera un po' più aggressiva. E quando sono passato da 1-4 a 3-4, ho pensato che avrei avuto una chance".

Tabilo, numero 144 del mondo, non aveva mai raggiunto nemmeno i quarti di finale in un torneo ATP prima di questa settimana. A Cordoba ha superato le qualificazioni e ha stupito tutti arrivando in finale senza perdere un set. In semifinale, poi, ha ottenuto la sua più importante vittoria in carriera contro l'idolo di casa, e testa di serie numero 1, Diego Schwartzman.

"Sono contento della mia settimana - ha detto il cileno nonostante la sconfitta in finale -. Contro Ramos ho avuto delle occasioni, non le ho sfruttate ma resta un match positivo per me. La tensione ha giocato un ruolo, piccoli dettagli hanno fatto il resto. Dovrò imparare dagli errori e fare esperienza, magari la prossima volta andrà meglio".


    Non ci sono commenti