

Il russo Daniil Medevdev è il primo big a qualificarsi per i quarti di finale nell'Atp 250 di Adelaide. L'ex numero 1 del mondo lascia appena 3 game al serbo Miomir Kecmanovic. Domani in campo anche il nostro Jannik Sinner.
di Luca Marianantoni | 04 gennaio 2023
Il primo big di giornata a qualificarsi per i quarti di finale ad Adelaide (713.495 $ di montepremi sul cemento) è l'ex numero 1 del mondo Daniil Medvedev (n° 7 Atp) che in appena 67 minuti di gioco ha lasciato 3 game al serbo Miomir Kecmanovic, numero 29 del ranking (60 63 lo score). Il russo ha infilato di forza i primi 7 game dell'incontro, poi finalmente Kecmanovic è riuscito a tenere il primo game dell'incontro reggendo all'indiavolato ritmo del rivale fino al 3 pari. Sul 4-3 Medvedev ha nuovamente alzato il livello del suo gioco sfruttando la quarta palla break del game che l'ha issato a servire per il match, chiuso poi in scioltezza tenendo l'ultimo turno di battuta a 15.
Ai quarti Daniil Medvedev, testa di serie numero 3, è atteso dal connazionale Karen Khachanov, numero 20 Atp, che ha battuto il britannico Jack Draper (n° 42) per 64 62. Ad aiutare Khachanov è stato lo straordinario rendimento del servizio con cui ha piazzato 7 ace, messo in campo il 74% di prime palle con il quale ha ottenuto l'82% dei punti (32 su 39). Nessun turno di servizio perduto dal russo (una sola palla break offerta al rivale e prontamente cancellata con un servizio vincente nel secondo game del secondo set) e tre i break messi a segno: nel settimo game del primo set che ha deciso la prima frazione, poi a inizio di secondo set e sul 4-2.
Ai quarti anche il giapponese Yoshihito Nishioka, numero 36 del mondo, che ha superato per 64 63 lo statunitense Mackenzie McDonald, numero 63. Nishioka sfiderà ora il vincente tra il qualificato australiano Alexei Popyrin e lo statunitense Marcos Giron.
Giovedì torna in campo il nostro Jannik Sinner opposto, in un match previsto non prima delle 09.30 di mattina, alla wild card australiana Thanasi Kokkinakis.
Nel femminile (826.837 $ di montepremi) la prima a qualificarsi per i quarti è stata la ceca Marketa Vondrousova, numero 92, che ha superato per 60 64 l'estone Kaia Kanepi. Avanti anche Aryna Sabalenka che ha avuto bisogno di due due tie-break per tenere a bada la russa Ludmila Samsonova.
Non ci sono commenti