Chiudi

-
Eventi internazionali

Berrettini, Sinner e Fognini: che tripletta ad Indian Wells!

Matteo (n.5) supera il qualificato cileno Tabilo, Jannik (n.10) liquida in due set l’australiano Millman, mentre Fabio (n.25) batte in tre set il tedesco Struff. Tutti e tre torneranno in campo martedì. Fuori Sonego (n.17), eliminato con due tie-break dal sudafricano Anderson e Mager, sconfitto di nuovo dal francese Monfils. SuperTennis, nell’ambito di un accordo con Sky, trasmette in differita due “match of the day”

di | 10 ottobre 2021

La grinta di Matteo Berrettini (foto Getty Images)

Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Fabio Fognini staccano il pass per il terzo turno al “BNP Paribas Open”, settimo ATP Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 8.359.455 dollari, in corso sui campi in cemento di Indian Wells, in California. Il torneo, che tradizionalmente si disputa a inizio marzo, dopo la cancellazione nel 2020 a causa della pandemia, quest’anno ha trovato una nuova collocazione autunnale visto l’annullamento dello swing asiatico. I tre azzurri, sorteggiati nella parte bassa del tabellone, torneranno tutti in campo martedì.

LIVE SCORE E RISULTATI

Massimo risultato con il minimo sforzo per Berrettini, n.7 del ranking e 5 del seeding, che ha iniziato il suo torneo battendo per 64 75, in un’ora e mezza esatta di gioco, il cileno Alejandro Tabilo, n.184 ATP, proveniente dalle qualificazioni.

Tra il 25enne romano ed il 24enne di origini canadesi (è nato a Montreal) non c’erano precedenti. Matteo ha cominciato servendo benissimo, a dispetto del problema al collo accusato un paio di giorni fa. Il cileno invece è apparso piuttosto contratto: ha perso la battuta nel terzo gioco (2-1) ed è stato bravo nel quinto ad evitare il doppio break, ma poi ha iniziato a farsi sempre più intraprendente. Nel decimo game Matteo ha cancellato con un ace la prima palla-break concessa nell’incontro, e poi con due prime super robuste si è assicurato il primo set per 6-4, facendo cenno al suo box di avere qualche difficoltà con il lancio di palla (dovuto probabilmente al già citato risentimento al collo).

Nella seconda frazione Tabilo ha salvato una palla-break nel nono gioco ma nell’undicesimo ha capitolato. Come già accaduto nel primo set al momento di chiudere Matteo ha concesso una palla-break al suo avversario, annullata anche stavolta con un ace. Poi con un altro ace ed un diritto spedito in rete dal cileno ha archiviato la pratica per 7-5.

Per Matteo solita super prestazione al servizio: 11 ace (con due dei quali ha cancellato le uniche due palle-break concesse) e nessun doppio fallo, il 62% di prime in campo con l’83% dei punti vinti ma anche il 63% di punti conquistati con la seconda.

Al terzo turno - martedì - Berrettini troverà lo statunitense Taylor Fritz, n.39 del ranking e 31 del seeding: il 23enne californiano di Rancho Santa Fe ha vinto in tre set l’unico precedente, disputato nel round robin delle Davis Cup Final del 2019.

Il diritto di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Sinner, n.14 del ranking e 10 del seeding, ha invece liquidato con un doppio 62, in poco meno di un’ora e un quarto di partita, l’australiano John Millman, n.158 ATP. In quella che era la loro prima sfida il 20enne di Sesto Pusteria ha giocato un primo set praticamente perfetto: ha servito con costanza ed efficacia, ha messo in luce fin da subito le debolezze del suo avversario e l’ha brekkato due volte (terzo e settimo game) per un 6-2 in scioltezza.

Al termine di un combattutissimo terzo gioco del secondo parziale Jannik, alla quarta opportunità, ha strappato nuovamente la battuta al 32enne di Brisbane, allungando poi sul 3-1. Nel settimo game l’altoatesino ha concesso il bis (5-2) e poco dopo ha chiuso 6-2 al primo match-point.

Prossimo avversario per Sinner - martedì - l’altro statunitense John Isner, n.24 ATP e ventesima testa di serie: il 36enne di Greensboro, North Carolina, ha vinto in tre set combattuti l’unico precedente con l’altoatesino, disputato lo scorso agosto al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati.

Da segnalare che Matteo e Jannik (che avrebbero dovuto giocare il doppio insieme ma si sono ritirati a tabellone già compilato per un problema al collo di Berrettini) potrebbero incrociarsi negli ottavi.

Fabio Fognini colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Bella vittoria anche per Fognini, che ha debuttato anche lui direttamente al secondo turno. Fabio, n.30 del ranking e 25 del seeding, ha sconfitto per 64 46 63, dopo due ore e otto minuti di lotta, il tedesco Jan-Lennard Struff, n.54 ATP.

Il 34enne di Arma di Taggia era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 31enne di Warstein e si era aggiudicato anche l’ultimo, disputato ad agosto al primo turno del Masters 1000 di Toronto. Un Fognini solido e centrato ha messo subito in difficoltà il tedesco costretto a salvare una palla-break già in avvio ed a cedere la battuta nel quinto gioco. In quello successivo il ligure ha annullato due palle per il contro-break ed è salito 4-2. Struff ha evitato il doppio break (4-3) ma a Fabio il vantaggio è stato sufficiente per assicurarsi il primo set per 6-4.

Nella seconda frazione il 31enne di Warstein ha annullato tre palle-break nel primo game: il 34enne di Arma di Taggia ha recuperato da 0-30 infilando quattro punti consecutivi nel secondo (1-1). Nel quarto gioco passaggio a vuoto dell’azzurro che ha commesso due doppi falli (il secondo proprio sulla palla-break) cedendo la battuta e spedendo Struff avanti 4-2. Fabio lo ha riagguantato (4-4) ma poi nel decimo gioco ha sprecato tutto perdendo servizio e set (6-4). Rimediando anche un “warning”.

Nel set decisivo il tedesco ha spinto ancora di più con il servizio ma questo non ha impedito all'azzurro di centrare il break al settimo gioco salendo 4-3. E con il quarto gioco di fila di chiudere il discorso per 6-3.

Al terzo turno - sempre martedì - Fognini affronterà il greco Stefanos Tsitsipas, n.3 del ranking e 2 del seeding: il 23enne di Atene si è imposto in due set in entrambe le sfide precedenti con il ligure, disputate nelle semifinali di Stoccolma (veloce indoor) nel 2018 - quando il greco conquistò poi il suo primo titolo ATP - e negli ottavi degli Internazionali BNL d’Italia (terra) del 2019.

Semaforo rosso, invece, per Lorenzo Sonego: il 26enne torinese, n.21 del ranking e 17 del seeding, ha ceduto per 76(7) 76(3), dopo una battaglia di oltre due ore, al sudafricano Kevin Anderson, n.69 ATP.

Primo parziale con Anderson che ha provato un paio di strappi (3-0 e 4-2), sempre ricuciti però dal piemontese. Lorenzo ha anche annullato due set-point nel dodicesimo game rifuggiandosi nel tie-break. Anche qui è stato il 35enne di Johannesburg a condurre le danze arrivano sul 6-3 al triplo set-point: con quattro punti consecutivi Sonego ha ribaltato la situazione procurandosi lui la chance di chiudere ma alla fine è stato Anderson ad imporsi per 9 punti a 7.   

Seconda frazione ancora più equilibrata con entrambi i giocatori aggrappati ai rispettivi turni di servizio. Nel decimo gioco grande occasione per Lorenzo che però non è riuscito a sfruttare nessuna delle due palle-break, altrettanti set-point, concessi dal sudafricano. A decidere è stato un altro tie-break dominato dal servizio di Anderson che è schizzato avanti 6-1 aggiudicandoselo poi per 7 punti a 3.

Lorenzo Sonego al servizio (foto Getty Images)

Fuori anche Gianluca Mager: il 26enne sanremese, n.73 ATP, dopo il bel successo sull’ungherese Marton Fucsovics, n.42 del ranking, ha ceduto per 64 62 al francese Gael Monfils, n.18 del ranking e 14 del seeding.

I due si erano incrociati poco più di una settimana fa nei quarti a Sofia (sul veloce indoor bulgaro il 35enne di Parigi è arrivato in finale, stoppato poi da Sinner) e non c’era stata praticamente partita. Stavolta Mager è restato attaccato a Monfils per tutto il primo set ma nel decimo gioco il francese non si è lasciato sfuggire la palla-break - la prima concessa da ligure - ed ha siglato il 6-4.

Nel quarto game della seconda frazione il recupero su una palla corta di Mager non impeccabile è stato trasformato dal francese in un passante lungolinea micidiale che gli ha dato il break (3-1). Il ligure se lo è ripreso immediatamente (3-2) ma di nuovo ha perso il servizio (4-2): Monfils non si è più distratto e con il terzo gioco di fila ha chiuso 6-2.

Gianluca Mager colpisce di diritto (foto Getty Images)

Sabato era terminato al secondo turno pure il torneo di Salvatore Caruso. Il 28enne di Avola, n.135 ATP, passato attraverso le qualificazioni e unico azzurro capitato nella parte alta del tabellone, dopo il successo sullo statunitense Zachary Svajda, n.434 del ranking, in gara grazie ad una wild card, ha ceduto per 60 62, in appena 67 minuti di gioco, al russo Aslan Karatsev, n.23 del ranking e 19 del seeding. Il 28enne di Vladikavkaz - la vera rivelazione della prima parte di stagione - si è così preso la rivincita per la sconfitta rimediata dal siciliano al primo turno del Challenger di Portoroz (cemento) nel 2018.

“SuperTennis” - nell'ambito di un accordo con Sky - trasmette ogni giorno alle ore 9 e alle ore 14 ben due “match of the day” dell’ATP Masters 1000 di Indian Wells.

RISULTATI

“BNP Paribas Open”

ATP MASTERS 1000

Indian Wells, California (Stati Uniti)

7 - 17 ottobre, 2021

$8.359.455 - cemento

SINGOLARE

Primo turno

(q) Salvatore Caruso (ITA) b. (wc) Zachary Svajda (USA) 63 61

(5) Matteo Berrettini (ITA) bye

(10) Jannik Sinner (ITA) bye

Gianluca Mager (ITA) b. Marton Fucsovics (HUN) 16 63 62

(17) Lorenzo Sonego (ITA) bye

Albert Ramos-Vinolas (ESP) b. Lorenzo Musetti (ITA) 61 63

(25) Fabio Fognini (ITA) bye

Pedro Martinez (ESP) b. (q) Roberto Marcora (ITA) 64 60

Secondo turno

(19) Aslan Karatsev (RUS) b. (q) Salvatore Caruso (ITA) 60 62

(5) Matteo Berrettini (ITA) b. (q) Alejandro Tabilo (CHI) 64 75

(10) Jannik Sinner (ITA) b. John Millman (AUS) 62 62

(14) Gael Monfils (FRA) b. Gianluca Mager (ITA) 64 62

Kevin Anderson (RSA) b. (17) Lorenzo Sonego (ITA) 76(7) 76(3)

(25) Fabio Fognini (ITA) b. Jan-Lennard Struff (GER) 64 46 63

Terzo turno

(5) Matteo Berrettini (ITA) c. (31) Taylor Fritz (USA)

(10) Jannik Sinner (ITA) c. (20) John Isner (USA)

(25) Fabio Fognini (ITA) c. (2) Stefanos Tsitsipas (GRE)

DOPPIO

Primo turno

Fabio Fognini/Lorenzo Sonego (ITA) b. (3) Marcel Granollers/Horacio Zeballos (ESP/ARG) 36 63 10-8

Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) b. (4) Juan Sebastian Cabal/Robert Farah (COL) 26 63 11-9

Secondo turno

Fabio Fognini/Lorenzo Sonego (ITA) c. (wc) John Isner-Jack Sock (USA)

Aslan Karatsev/Andrey Rublev (RUS) b. Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) 63 57 10-3

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(2) Salvatore Caruso (ITA) b. Jason Kubler (AUS) 60 63

Roberto Marcora (ITA) b. (3) Alex Bolt (AUS) 67(5) 76(5) 62

Matteo Viola (ITA) b. (16) Thanasi Kokkinakis (AUS) 63 36 76(9)

Andrea Arnaboldi (ITA) b. (7) Federico Gaio (ITA) 63 36 63

(10) Altug Celikbilek (TUR) b. Thomas Fabbiano (ITA) 26 62 61

Turno di qualificazione

(2) Salvatore Caruso (ITA) b. Roberto Quiroz (ECU) 64 64

Roberto Marcora (ITA) b. Matteo Viola (ITA) 62 75

(22) Renzo Olivo (ARG)b. Andrea Arnaboldi (ITA) 61 67(6) 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI


    Non ci sono commenti