L'azzurro disputa un ottimo primo parziale, calando leggermente nel secondo e riuscendo ad alzare la testa in quello decisivo, e accede al secondo turno dell'ATP 500 tedesco dove si troverà di fronte Jannik Sinner
di Tommaso Mangiapane | 20 giugno 2023
Debutto vincente e convincente per Lorenzo Sonego nel “Terra Wortmann Open” (ATP 500 - montepremi 2.195.175 euro) che si sta disputando sui campi in erba di Halle, in Germania.
Il 28enne torinese (n.39 ATP) ha superato 62 36 62 il russo Aslan Karatsev (n.45), entrato in tabellone come lucky loser a seguito del ritiro di Nick Kyrgios. L'azzurro ha disputato un match per lo più attento, giocando molto bene nel primo set con qualche calo di troppo che gli è costato il secondo. Ma nel terzo e decisivo parziale, Sonego si è rimesso in carreggiata finendo per portare a casa agevolmente una vittoria che lo mette di fronte nel prossimo turno a Jannik Sinner (n.9 del ranking e quarto favorito del seeding), vincitore nel frattempo contro Richard Gasquet (n.49).
Match point ??
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) June 20, 2023
L. Sonego vs. A. Karatsev - Halle#tennis pic.twitter.com/uwyvPZTC1J
Nella seconda vittoria consecutiva contro il 29enne di Vladikavkaz, che aveva vinto invece i primi tre precedenti, Sonego parte fortissimo con un break in apertura che rischia immediatamente di restituire salvando le uniche due palle break concesse nel primo set. Dopo il piccolo spavento corso, il classe 1995 torinese ha alzato notevolmente i giri con il servizio chiudendo il parziale con un ottimo 93% di punti vinti con la prima palla.
Dal canto suo Karatsev non appare particolarmente centrato e cede nuovamente la battuta in maniera decisiva nel settimo game. Sembra il ritratto ormai più consueto del gioco del russo, capace negli ultimi anni di exploit clamorosi come quello che lo ha portato da qualificato alle semifinali dell'Australian Open 2021 (alla prima partecipazione in un main draw Slam) ma anche di scivoloni inaspettati. E così, il n.45 del ranking torna alla carica nel secondo set modificando completamente il proprio linguaggio del corpo in maniera proporzionale alla bontà dei suoi colpi.
É adesso lui ad essere quasi implacabile con il servizio (chiuderà il set con l'86% di punti vinti con la prima), aspetto che gli permette di mantenere l'equilibrio fino alle fasi decisive del parziale. Sul 3-4 Sonego concede a distanza di quasi un'ora altre due palle break, commettendo l'unico gratuito della sua frazione sulla seconda che porta il suo avversario a servire per andare al terzo e decisivo set, non senza concedere due chance all'azzurro di rimettere tutto immediatamente in discussione.
Riportato quasi inaspettatamente al punto di partenza, il piemontese ritrova la grinta smarrita nel momento chiave del secondo set. Sembrava infatti nuovamente in difficoltà l'azzurro n.39 ATP, che dopo aver strappato il servizio a Karatsev aveva dovuto restituire immediatamente il vantaggio.
Nonostante riesca a mettere di nuovo la testa avanti sul 3-1, l'allievo di Gipo Arbino fatica a ritrovare la concentrazione nei propri turni di servizio fino al quinto gioco in cui consolida definitivamente il break con tre ace e un'ottima seconda. É la svolta definitiva all'incontro che prende la strada dell'Italia per lo sconforto finale del tennista di Vladikavkaz che negli ultimi game si mostra piegato sulle gambe e distratto ad osservare il match di doppio in corso nel campo a fianco.
Con un nuovo break per il 6-2 Sonego trova così il successo contro Karatsev ad un anno di distanza da quello ottenuto sul veloce indoor di Metz, prima di conquistare il terzo titolo ATP della sua carriera.
