Chiudi

-
Eventi internazionali

A Parigi Paolini batte Cirstea: è la quarta azzurra al 2° turno

Nel day 3 del Roland Garros Jasmine elimina in tre set la 33enne di Bucarest, 30esima testa di serie: giovedì affronterà la qualificata serba Danilovic

di | 30 maggio 2023

Tutta la grinta di Jasmine Paolini

Tutta la grinta di Jasmine Paolini

L’ha voluta a tutti i costi la sua terza vittoria sul “rosso” francese, combattendo anche contro il vento Jasmine Paolini, diventata la quarta azzurra a superare quest’anno il primo turno al Roland Garros, secondo Slam del 2023, in corso sulla terra rossa parigina (montepremi 49.600.000 euro). 

La 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.53 WTA, ha battuto 75 26 62, dopo una battaglia di quasi due ore e un quarto, la rumena Sorana Cirstea, n.32 del ranking e 30 del seeding, alla quindicesima presenza parigina dove vanta i quarti nel 2009.

Jasmine aveva già sconfitto Sorana in tre set nei quarti a Portoroz (cemento) nel 2021 quando poi la tennista toscana avrebbe portato a casa il titolo. Praticamente all’inizio del primo set la 33enne di Bucarest fa cenno alla giudice di sedia che ha bisogno del medico, anche se non c’è fretta. Nel sesto gioco Jasmine risale da 0-40: nel settimo è Sorana ad annullare due palle-break. Proprio al cambio campo, con la rumena avanti 4-3, c’è l’intervento del medico che dà una pastiglia alla giocatrice. Nel nono game Cirstea cancella altre due palle-break (5-4) mentre nel decimo è Paolini ad annullare una palla-break che è anche un set-point (5-5). Scampato il pericolo l’azzurra strappa il servizio alla rumena (6-5) e poco dopo chiude 7-5 con un rovescio lungolinea.

Jasmine Paolini colpisce di diritto

Nel secondo parziale arriva la reazione di Sorana che vola sul 5-1 con due break di vantaggio (quarto e sesto gioco), ne restituisce uno (5-2) ma poi strappa di nuovo la battuta a Jasmine pareggiando il conto (6-2). Nella frazione decisiva Paolini prende un break di vantaggio in avvio: lo restituisce ma poi se lo riprende (2-1). Cirstea sembra ormai in riserva di energie e l’azzurra ne approfitta per firmare un altro break (4-1) ed allungare sul 5-1. E poco dopo chiude 6-2.

Giovedì al secondo turno Paolini troverà dall’altra parte della rete la serba Olga Danilovic, n.105 WTA, promossa dalle qualificazioni e per il secondo anno di fila (in due partecipazioni) approdata al secondo turno all’ombra della Tour Eiffel. La 22enne di Belgrado ha vinto in tre set l’unico precedente con l’azzurra disputato al primo turno delle qualificazioni di Miami (cemento) nel 2021.

Per la 27enne di Castelnuovo di Garfagnana è invece la quinta partecipazione al Roland Garros dove aveva superato un turno anche nel 2020 e nel 2021: lo scorso anno ha ceduto a Begu perdendo il primo super tie-break della storia del Major francese.

Al secondo turno anche Cocciaretto, Errani e Giorgi.

6E4DEFAB-049E-41A3-A96E-D3398EB8E763
Play

    Non ci sono commenti