-
Eventi internazionali

WTA Lexington, Serena e Venus: esordio con vista sul "Sister Act"

Le due sorelle Williams, le più agée del main draw del Top Seed Open potrebbero sfidarsi al secondo turno. Serena sfida Bernarda Pera. Venus contro Vika Azarenka in un duello malinconicamente vintage: nessuna ha ancora vinto un match nel 2020. Torneo in diretta su SuperTennis

di | 12 agosto 2020

Serena Williams molto attesa al WTA Lexington

Serena Williams molto attesa al WTA Lexington

La più giovane e la più agée in tabellone, Cori Gauff e Venus Williams. Futuro e moderno si accostano nella seconda giornata del torneo di Lexington, in Kentucky, nuovo torneo International in diretta su SuperTennis con sedici giocatrici born in the USA al via. Torna anche Serena Williams, la testa di serie numero 1, la top seed del Top Seed Open.

Venus continua a sfidare i suoi limiti e gli effetti del tempo. Non ha ancora vinto un match WTA nel 2020, incontra Vika Azarenka che ne ha giocato solo uno quest'anno, una sconfitta con poca gloria: 6-2 6-2 contro la slovena Tamara Zidansek, nel suo primo match dalla finale di doppio dello US Open 2019.

I PRIMI SCATTI DAL TENNIS USA: GUARDA LE FOTO DI LEXINGTON

 

Azarenka non vince in singolare da Cincinnati 2019, per ritiro di Belinda Bencic allora numero 12 del mondo. “Ci sono molte restrizioni, ci dicono di non uscire dall'hotel” ha detto alla vigilia del torneo, come riporta la WTA. “Dovremo fare l'abitudine a queste restrizioni. Nessuno sa quando finirà tutto questo, ma se tutti affrontano la situazione con serietà e responsabilità, allora potremo riuscire ad avere tornei in sicurezza”. Il Palermo Ladies Open, primo torneo della stagione dopo il lockdown, ha dimostrato che si può fare.

Venus, al 59mo torneo diverso in carriera, è avanti 5-2 nei precedenti ma non vince dal primo turno di Pechino 2019 contro Barbora Strycova, impegnata questa settimana a Praga, che ha detto di voler rimandare propositi di ritiro. Chi vince affronterà Bernarda Pera o Serena Williams. Si potrebbe dunque verificare la trentunesima puntata della rivalità fra sorelle che vede Serena in vantaggio 18-12. Sarebbe la prima dallo US Open 2018.

L'impianto che ospita la prima edizione del WTA Lexington, il 59mo torneo diverso con Serena Williams in tabellone

I numeri, e non solo quelli, danno poche speranze a Bernarda Pera, numero 60 del mondo, che ha battuto una sola top 10 in quattro tentativi, Johanna Konta (Australian Open 2018) sconfitta all'esordio contro Bouzkova. Serena ha perso solo 13 partite in carriera contro avversarie fuori dalle prime 50, l'ultima a Auckland nel 2017 contro Madison Brengle, eliminata nella prima giornata da Aryna Sabalenka, testa di serie numero 2. Serena è la numero 1 del tabellone, status con cui vanta 38 titoli e 344 partite vinte, con appena 39 sconfitte. Prima per percentuale di punti vinti al servizio nel 2020, prima del lockdown ha alzato il suo 73mo trofeo a Auckland. Dopo la semifinale in cui ha dominato Amanda Anisimova in 44 minuti, singolare WTA più breve del 2020, ha sconfitto Jessica Pegula e festeggiato il primo titolo da mamma.
 

Sul Centrale, e su SuperTennis, anche le due più giovani in tabellone. La sedicenne Gauff sfida Caroline Dolehide forte di un record di 3-1 nei derby nel circuito maggiore. E' al suo terzo torneo della stagione dopo il secondo turno a Auckland e l'ottavo di finale all'Australian Open in cui ha sconfitto Venus Williams e Naomi Osaka, togliendo poi un set alla futura vincitrice Sofia Kenin.

La diciassettenne Laylah Fernandez, unica canadese nel main draw, dopo aver superato le qualificazioni, ritrova Sloane Stephens che ha sorpreso a Monterrey prima del lockdown. Numero 120 WTA, due posti sotto il best ranking, on Messico ha anche centrato la finale ad Acapulco, battuta dalla britannica Heather Watson che qui ha iniziato malissimo perdendo 6-2 6-1 contro Jennifer Brady. Fernandez, la più giovane canadese in una finale WTA dai tempi di Helen Kelesi a Tokyo 1986, si sta abituando alle grandi occasioni. Il successo sulla n.5 del mondo Belinda Bencic in Fed Cup lo conferma. Stephens ha già subito quattro sconfitte contro avversarie fuori dalle prima 100 prima del lockdown, cerca la rivincita ma non sarà così scontata.

LIVESCORE - TUTTI I RISULTATI AGGIORNATI IN TEMPO REALE

WTA LEXINGTON, SINGOLARE: IL TABELLONE AGGIORNATO

WTA LEXINGTON, DOPPIO: IL TABELLONE AGGIORNATO

ORDINE DI GIOCO

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva il WTA International di Lexington. Questa la programmazione:
lunedì 10 agosto - LIVE alle ore 17.30, 19.30, 21.30 e 23.30
martedì 11 agosto - LIVE alle ore 19.00, 21.00 e 23.00
mercoledì 12 agosto - LIVE alle ore 19.00, 21.00 e 23.00
giovedì 13 agosto - LIVE alle ore 19.00, 21.00 e 23.00
venerdì 14 agosto - LIVE alle ore 19.00, 21.00 e 23.00
sabato 15 agosto - LIVE alle ore 17.00 e 19.00 (semifinali)
domenica 16 agosto - LIVE alle ore 17.00 (finale); replica alle ore 21.00.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti