-
Challenger

Svitolina chiude il 2025: "Non mi sento emotivamente pronta a giocare"

"Non mi sento me stessa ultimamente, mi prendo lo spazio per guarire invece di forzare le cose" ha scritto l'ucraina in un lungo messaggio sul suo profilo Instagram

23 settembre 2025

Tutta la delusione di Elina Svitolina (foto Getty Images)

Tutta la delusione di Elina Svitolina (foto Getty Images)

La sconfitta contro Jasmine Paolini nella semifinale di Billie Jean King Cup resterà l'ultima partita del 2025 di Elina Svitolina. L'ucraina, che quest'anno a Rouen ha vinto il suo diciottesimo titolo WTA, ha annunciato infatti che chiuderà qui la sua stagione.

"Non mi sento me stessa ultimamente. Non sono nello stato emotivo giusto e non mi sento pronta per giocare, quindi ho deciso di concludere qui la mia stagione" ha scritto l'ucraina. "Negli anni ho imparato che questo sport non riguarda il denaro, la fama o le classifiche: si tratta di essere pronti a lottare e a dare tutto. In questo momento, semplicemente, non sono mentalmente o emotivamente al livello giusto per farlo".

Non tutti i giorni, ha aggiunto, "devono essere produttivi, forti o pieni di energia. Alcuni giorni sono pesanti — e questo non mi rende debole. Significa solo che sono una persona e ho bisogno di tempo per riposare, sentire, respirare e semplicemente essere. Perciò mi sto prendendo lo spazio di cui ho bisogno per guarire e ricaricarmi, invece di forzare le cose. Quando tornerò in campo, voglio lottare con tutta me stessa e dare il meglio per i tifosi, per il gioco e per me stessa". 

Nel 2025 Svitolina, oltre alla vittoria a Rouen, negli Slam ha raggiunto due quarti di finale, all'Australian Open e al Roland Garros. Ha invece perso al terzo turno a Wimbledon e all'esordio allo Us Open.

Nei WTA 1000 è arrivata anche in semifinale a Madrid, ai quarti a Indian Wells, agli Internazionali BNL d'Italia e a Montreal, agli ottavi a Miami.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti