Chiudi

-
Challenger

Newport, Sock in doppio con un miliardario 59enne

Jack Sock si è ritirato nel 2023 ma torna in campo in doppio al Challenger di Newport con Bill Ackman. Se dovessero vincere il magnate degli hedge fund non sarà il più anziano ad aver mai ottenuto un punto ATP

07 luglio 2025

20230220_Sock.jpg

Un doppio così sembra impossibile anche solo da immaginare. E invece ci sarà davvero. Al Challenger di Newport, Rhode Island, sede della Hall of Fame del tennis mondiale, Jack Sock tornerà in campo in doppio. Due volte oro olimpico nella specialità, ritirato nel 2023 e convertito al pickleball, giocherà grazie a una wild card. Lo farà con Bill Ackman, magnate degli hedge fund, miliardario che ha finanziato i primi anni di carriera di Frances Tiafoe, anni 59.

“Se vinciamo, sono abbastanza sicuro di diventare la persona più anziana nella storia del tennis, a 59 anni, a conquistare punti ATP” ha scritto su Twitter. In realtà non è così, perché nel 1978 compariva in classifica Gardnar Mulloy, anni 64, che aveva giocato un torneo del Grand Prix (il circuito maggiore di allora) al California Club di North Miami, dove lavorava come maestro di tennis. Vinse un game contro il 23enne John Whitlinger, ma allora bastava partecipare per prendere punti. Mulloy, comunque, è molto più di una curiosità statistica. Il suo nome nella International Tennis Hall of Fame, a Newport, c'è. Quattro volte campione in doppio agli U.S. Championships, i campionati USA che oggi chiamiamo US Open, vincitore a Wimbledon in doppio nel 1957, ha giocato 14 match in Coppa Davis. E' stato lui a far arrivare dall'Ecuador Pancho Segura, considerato numero 1 del mondo nel 1950 che sarebbe diventato anche allenatore di Jim Connors.

Ackman ha avuto modo di allenarsi, racconta, con campioni come Roger Federer, Stefanos Tsitsipas e il canadese Vasek Pospisil.

L'esordio è fissato contro Bernard Tomic, l'australiano che è tornato a vincere una partita ATP dopo quattro anni e mezzo e vuole tornare in Top 100 prima di ritirarsi, e Omar Jasika. Di sicuro, non sarà una partita come le altre.


Non ci sono commenti
Loading...