

Successo di pubblico e sold out nel primo giorno del torneo di qualificazione. Brillano gli italiani: superano il primo turno Agamenone, Pecci, Pellegrino, Fonio e Jacopo Berrettini
23 marzo 2025
Subito due tennisti italiani in campo nel primo turno della Napoli Tennis Cup, il Challenger 125 Atp organizzato da Master Group Sport insieme al Tennis Club Napoli che prende il via lunedì 24 marzo e che si disputerà fino a domenica 30 marzo. Esordio per Giulio Zeppieri e per Francesco Maestrelli, due dei talenti azzurri più cristallini. Zeppieri, 23 anni e n.110 nel 2024, ha ricevuto una wild card dall’organizzazione e affronterà il romeno Jianu. Maestrelli, 22 anni, n.149 Atp nel 2023, ha beneficiato anche lui di una wild card e troverà all’esordio il boliviano Murken Dellien. Sempre lunedì, primo impegno per la testa di serie n.2, il belga Collignon contro il ceko Kopriva, e per lo slovacco Kovalik, vincitore a Napoli nel 2016, contro il francese Hemery.
Gli incontri del Challenger di Napoli si potranno seguire integralmente su SuperTennis Plus e SuperTenniX. Compatibilmente con le dirette del WTA di Miami saranno mostrati anche sul canale lineare di SuperTennis (64 del digitale terrestre, 212 di Sky).
Lunedì si chiudono anche gli incontri di qualificazione. Cinque le vittorie italiane all’esordio. Bravissimo l’italo-argentino Franco Agamenone che dopo due ore di gioco elimina la testa di serie n. 1, il britannico Jubb, 7-6 7-5, davanti a oltre mille appassionati, nell’ultimo match di giornata. Applausi per Alessandro Pecci che ha ricevuto una wild card e ha superato il primo turno battendo in rimonta il tedesco Negritu 2-6 7-5 6-4 dopo due ore e mezza di gioco.
Bene anche Jacopo Berrettini, fratello minore dell’azzurro di Coppa Davis Matteo Berrettini, che batte l’ex top cento Gianluca Mager 7-6 6-2 e riprende la sua marcia per scalare il ranking Atp (è n.315); passa il turno Andrea Pellegrino, finalista al Challenger di Napoli nel 2021, che ha superato lo svizzero Brunold 6-2 6-1. Avanti in rimonta anche un quarto tennista italiano, Giovanni Fonio, che ha piegato l’olandese Houkes 1-6 7-6 6-2. Stop invece per Marco Cecchinato, ex n.16 del mondo, battuto all’esordio dall’esperto slovacco Martin Klizan, oggi 35 anni e che in carriera ha vinto ben se tornei Atp Tour salendo a n.24 del mondo nel 2015.
Sorteggiato, infine, il tabellone principale di doppio. Wild card al napoletano Mariano Tammaro, che giocherà in coppia con l’altro azzurro Gianluca Cadenasso, e all’altra coppia italiana formata da Jacopo Berrettini e da Francesco Maestrelli. L’austriaco Erler e il tedesco Frantzen sono la testa di serie n.1 del torneo. L’altro austriaco Miedler e l’americano Johnson sono i favoriti n.2.
Non ci sono commenti