-
Challenger

Montepremi record dal prossimo anno: il circuito Challenger vale 28,5 milioni

Cifra in aumento di 6,2 milioni rispetto al 2024. Il presidente ATP Gaudenzi: "Vitale creare un percorso sostenibile per i giocatori"

12 dicembre 2024

Presentazione Nitto ATP Finals 2024: il Presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi (foto Sposito/FITP)

Presentazione Nitto ATP Finals 2024: il Presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi (foto Sposito/FITP)

Continua il lavoro dell’ATP per migliorare le condizioni economiche di tornei e giocatori attraverso il programma OneVision, presentato nel 2022. Ne giovano anche i Challenger, che dal 2025 avranno un montepremi mai visto prima, con un totale di 28,5 milioni di dollari in palio tra i vari tornei. Rispetto al 2024, si tratta di un aumento di 6,2 milioni, ma soprattutto di un +135% in relazione al 2022.

“OneVision – ha ricordato l’ATP nel comunicato stampa – è un piano strategico a lungo termine per far sì che un numero sempre maggiore di giocatori possa avere una fonte di guadagno dalla propria carriera. La formazione di Tennis Data Innovations ha avuto un ruolo chiave nel aumento del montepremi complessivo, così come la commercializzazione dei diritti del circuito Challenger”.

 

Hanno contribuito e contribuiscono alla crescita anche i costanti miglioramenti del calendario, specialmente dopo la revisione dei tornei, con la nascita dei Challenger 175 e l’aumento di quelli che in palio mettono rispettivamente 100 e 125 per la classifica ATP. “La visibilità e l’attrattiva del Tour”, si legge ancora, “sono migliorati grazie ai corposi investimenti nel marketing, sottolineati dalla campagna promozionale “On The Rise””.

Il presidente dell’ATP, Andrea Gaudenzi, non ha nascosto il proprio orgoglio: “Creare un percorso sostenibile per i giocatori che mirano al circuito ATP è vitale per il futuro del nostro sport. Negli ultimi due anni abbiamo investito tanto e ottenuto risultati. Oggi abbiamo un montepremi record, ma – soprattutto – chi è tra i primi 250 giocatori al mondo può contare su compensi più elevati".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti