Chiudi
A 36 anni e 8 mesi Cilic vince il Challenger di Nottingham e supera il primato di Andy Murray capace di trionfare due anni fa nello stesso torneo a 36 anni e un mese.
22 giugno 2025
Marin Cilic è diventato il giocatore più anziano a vincere un Challenger sull'erba. A Nottingham, a 36 anni e otto mesi, ha superato in finale Shintaro Mochizuki 62 63 e ha così battuto il primato di Andy Murray che due anni fa vinse lo stesso tornro a 36 anni e un mese.
Cilic, primo croato ha vincere un Challenger sull'erba, ha salvato un match point in semifinale contro lo spagnolo Martin Landaluce e in finale ha dominato il giapponese Mochizuki a cui ha cancellato l'unica palla break concessa nel match.
???? ???? ???? ???? ????
— ATP Challenger Tour (@ATPChallenger) June 21, 2025
The moment Marin Cilic becomes the first Croatian to win a Challenger title on grass!#ATPChallenger | @cilic_marin pic.twitter.com/arJNBvsAcg
Il croato, ex numero 3 del mondo, aveva vinto quest'anno anche il Challenger di Girona, il suo primo titolo in questo circuito dal successo a Rijeka del 2007. A Nottingham ha messo in bacheca il quarto Challenger in carriera diventando il settimo giocatore a vincerne almeno uno sia sulla terra battuta che sull’erba nella stessa stagione.
Grazie a questo risultato il croato tornerà in Top 100 per la prima volta dall'agosto 2023. Scivolato fuori dalla classifica a gennaio 2024, lunedì guadagnerà sedici posizioni e salirà alla numero 85.
Non ci sono commenti