-
Challenger

Challenger Genova: derby Darderi-Pellegrino in finale

L'italo-argentino ha perso il primo set del torneo ma ha completato la rimonta contro il tedesco Gentsch. Il pugliese ha vinto il derby con Travaglia

07 settembre 2025

Luciano Darderi a Genova

Luciano Darderi a Genova

Derby italiano in finale all’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, torneo Challenger 125 (montepremi 181.250 euro) che si concluderà oggi a Genova sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso. Di fronte Luciano Darderi, numero 34 ATP, e Andrea Pellegrino, n.141 ATP ed ottava testa di serie.

In semifinale il pugliese ha sconfitto 76(6) 36 64 Stefano Travaglia, numero 208. Darderi, che nei quarti aveva eliminato il brasiliano Thiago Monteiro (169), campione a Genova nel 2022, ha perso il primo set del torneo ma è riuscito a completare la rimonta contro il qualificato tedesco Tom Gentzsch, n.370 ATP, sconfitto 36 76(5) 62.

Darderi ha vinto l'unico confronto diretto negli ottavi al Challenger di Perugia del 2024.

Andrea Pellegrino colpisce di diritto

Andrea Pellegrino colpisce di diritto

In doppio successo per l’olandese Mick Veldheer e il polacco Szymon Walkow, che hanno battuto 36 64 10-7 il genovese Gianluca Cadenasso e il sardo Lorenzo Carboni. “Peccato per la sconfitta ma siamo felici comunque di aver raggiunto la finale in questo importantissimo Challenger  - hanno detto Cadenasso e Carboni durante la premiazione – e vogliamo ringraziare anche il pubblico che ci è stato vicino in tutto il torneo ed è stato davvero straordinario. Ci rivediamo il prossimo anno con l’obiettivo di vincerlo”. 

I vincitori, teste di serie numero 2, hanno mostrato grande soddisfazione. “Siamo orgogliosi per il nostro risultato e facciamo i complimenti all’organizzazione perché ci siamo trovati molto bene: è stata una finale spettacolare con i nostri avversari che hanno disputato un ottimo match” hanno detto.

L’olandese Mick Veldheer e il polacco Szymon Walkow con il trofeo vinto in doppio a Genova

L’olandese Mick Veldheer e il polacco Szymon Walkow con il trofeo vinto in doppio a Genova

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti