-
Challenger

Como Lake Challenger: la finale è Varillas-Dodig

In doppio successo della coppia croata composta da Nino Serdarusic e Admir Kalender

05 settembre 2026

20260905_WEB_varillas_DSC_7605.JPG

Da una parte della rete il peruviano Juan Pablo Varillas, ex numero 60 dell’Atp, vincitore di sette tornei Challenger in carriera e capace di arrivare negli ottavi di finale al Roland Garros di Parigi nel 2023 battuto solo da un certo Nole Djokovic. Dall’altra parte, il giovane croato Matej Dodig, 21 anni, già nei primi 200 al mondo, in crescita e vincitore di un Challenger in carriera a Trieste nel 2025. Sarà questa la finale, domani alle 17, dell’edizione numero 20 del Como Lake Challenger targato “Intesa Sanpaolo”.

I due giocatori ci sono arrivati al termine di un percorso diverso ma per entrambi complicato. Dodig oggi ha vinto in un’ora contro lo svizzero Nikles, che arrivava dalle qualificazioni e che forse, in questa settimana di grande caldo, aveva già dato tutto quello che aveva. Tuttavia il croato in precedenza aveva dovuto sudare con due diciannovenni rampanti come Schoenhaus (tedesco, nei quarti) e Bernet, svizzero, negli ottavi, piegati entrambi ma solo al terzo set. 

Varillas invece, dopo due turni senza eccessivi patemi, ha poi lottato sei ore in due giorni prima contro il brasiliano Seyboth Wild, fermato dai crampi sul 4-3 del terzo set, e oggi contro il britannico Jay Clarke che si è addirittura trovato avanti 7-6 5-1, con anche due match point consecutivi sul 5-3 prima di cedere di schianto per 6-7 7-5 6-1.

Matej Dodig (Foto Gsm Como)

Matej Dodig (Foto Gsm Como)

 Intanto, sempre oggi al Como Lake Challenger un titolo è stato già assegnato, quello targato “Acinque” che è finito nelle mani della coppia croata composta da Nino Serdarusic, con una buona carriera anche da singolarista, e da Admir Kalender. Il tandem, che era testa di serie numero 2, ha ribaltato il pronostico superando in finale le teste di serie numero 1, i polacchi Karol Drzewiecki e Piotr Matuszewski, battuti con il punteggio di 6-3 6-4 alla fine di un match in cui i colpi spettacolari non sono certo mancati. Al termine i polacchi hanno ringraziato Como per la bella settimana trascorsa in riva al lago, “in un posto magnifico” in cui si sono trovati “molto bene” nonostante il clima afoso di questi giorni. I vincitori, in italiano, hanno invece sottolineato “la settimana perfetta” da loro vissuta, ringraziando tutto lo staff per il lavoro fatto nonostante il clima torrido e sottolineando la “bellezza del posto in cui abbiamo giocato”. “La finale per noi era difficile – hanno concluso – ma abbiamo dimostrato di essere in un periodo di ottima forma”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti