Il report sul primo trimestre del 2025: distribuiti 6,3 milioni per tutti i giocatori impegnati (nel 2022 era 2,1). In 37 hanno guadagnato già più di 30mila dollari, un anno fa ci erano riusciti in 12
24 aprile 2025
Riposizionare il tennis all’interno del panorama dell’intrattenimento sempre più competitivo, ridurre la frammentazione all’interno dello sport ed allineare gli interessi di tutte le componenti, dai tornei ai giocatori, anche e soprattutto grazie ad una crescita dei montepremi a disposizione. È nato con questi presupposti, a giugno del 2022, il piano “OneVision”, pensato dall’ATP e dal presidente Andrea Gaudenzi.
Un progetto che, dopo due anni (la prima fase è iniziata solo a gennaio del 2023) sta evidentemente dando i propri frutti a tutti i livelli, anche nel circuito Challenger. Lo testimonia il report in forma testuale pubblicato oggi sul sito dell’ATP, ponendo l’accento su una tendenza al rialzo che riguarda i guadagni dei giocatori impegnati nei Challenger per quanto riguarda il primo trimestre del 2025.
Building a stronger pathway for players on the ATP Challenger Tour ??
— ATP Tour (@atptour) April 23, 2025
With a record $28.5M in total prize money on the Challenger Tour, more players are earning more money when competing at this level ?
Progress powered by #OneVision, ATP’s long-term strategic plan. pic.twitter.com/tR4VRo18pm