Chiudi

-
Challenger

Sassuolo: Bondioli infiamma il Centrale e vola al 2° turno

Domani affronterà la prima testa di serie dell'"Emilia-Romagna Tennis Cup 2025", lo spagnolo Taberner. Avanti anche Maestrelli, Passaro, Zeppieri e Brancaccio. Il messicano Mendez elimina il n..2 Gaubas

17 giugno 2025

Francesco Maestrelli in azione

Francesco Maestrelli in azione

Il giorno dopo la tempesta che ha imperversato su Sassuolo, allo Sporting Club scendono in campo a ritmo serrato tutti i 32 tennisti in corsa per il primo turno dell’Emilia-Romagna Tennis Cup 2025, torneo ATP Challenger 125 organizzato da Master Group Sport in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. I primi a cimentarsi sono stati il giovane spagnolo Alejandro Moro Canas e il giapponese Taro Daniel per un match che ha avuto storia soltanto nel primo set vinto da Moro Canas per 64 prima di rifilare un sonoro 60 alla testa di serie numero 5 che saluta quindi il torneo di Sassuolo.

Domani, al secondo turno, Moro Canas affronterà Francesco Maestrelli. Il 21enne toscano è stato autore di una partita combattuta e spettacolare vinta dopo quasi tre ore di battaglia contro il belga Michael Geerts. Sfruttando l’efficacia del suo servizio (17 aces), Maestrelli ha avuto la meglio di Geerts per 76(3) 67(5) 61. «È stata una partita molto dura con un avversario che è entrato in ritmo fin dall’inizio – commenta il pisano – Mi sono adattato al suo ritmo, servendo molto bene. Sono molto contento per la tenuta fisica e psicologica. Il mio obiettivo è stare bene per potermi esprimere al massimo, ora sotto con Moro Canas: è un giocatore forte che fa dell’intensità e del ritmo il suo stile di gioco. Sarà una partita “a capocciate».

Federico Bondioli

Federico Bondioli

Ad accendere l’entusiasmo sul campo centrale ci ha pensato poi il beniamino di casa Federico Bondioli vittorioso in tre set (64 46 61) sul francese Wayenburg. «Sono partito molto carico nel primo set – commenta il mancino romagnolo – poi nel secondo ho avvertito un po’ la pressione, ma nel terzo mi sono espresso su un ottimo livello grazie anche al pubblico che mi ha sostenuto e dato ulteriore energia per portare a casa la vittoria».

Sul fronte azzurro avanza Giulio Zeppieri che fa suo il derby con Stefano Napolitano (63 62), mentre salutano il torneo Stefano Travaglia (battuto con un doppio 63 dall’austriaco Lukas Neumayer, testa di serie numero 7) e Marco Cecchinato (superato in tre set dallo spagnolo Daniel Rincon per 75 36 63). Fuori a sorpresa la testa di serie numero 2 Vilius Gaubas sconfitto dal messicano Rodrigo Pacheco Mendez 60 75.

Carlos Taberner

Carlos Taberner

Nel tardo pomeriggio la testa di serie numero 1 del torneo, lo spagnolo Carlos Taberner ha avuto la meglio in poco più di un’ora e mezza sullo slovacco Jozef Kovalik con il punteggio di 64 60. «All’inizio Kovalik ha giocato molto bene, io faticavo a trovare il giusto ritmo – rivela il 27enne valenciano - Poi sul 4-1 per lui, anche con un pizzico di fortuna sulla palla break, sono riuscito a ribaltare la situazione. Domani con Bondioli sarà un altro match. Lo conosco, è giovanissimo ma già fortissimo. E in più avrà il tifo dalla sua, ci divertiremo». 

Vittorie anche per Francesco Passaro in tre set sull’ucraino Oleg Prihodko con il punteggio di 63 46 61 e per Raul Brancaccio che, da lucky loser, batte Federico Arnaboldi in un derby combattuto e vinto dal tennista di Torre del Greco con il punteggio di 75 64. Eliminato invece Giovanni Fonio superato in due set dallo spagnolo Oriol Roca Batalla (62 62).


Non ci sono commenti