Chiudi

-
Challenger

Basile brilla a Perugia, 1ª "semi" Challenger: "Sto giocando senza pensare alla classifica"

Il 18enne di Martina France si aggiudica il derby con Federico Arnaboldi. In semifinale anche Nardi e Pellegrino, che si aggiudica il derby con Passaro. Avanza anche il bosniaco Fatic, pure lui qualificato

13 giugno 2025

Tutta la gioia di Pierluigi Basile (foto Serafini)

Tutta la gioia di Pierluigi Basile (foto Serafini)

Dalle qualificazioni alla semifinale, le storie di Pierluigi Basile e Nerman Fatic fanno sognare il Tennis Club Perugia. Nel pomeriggio si è definita la prima semifinale della 10ª edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 organizzato da MEF Tennis Events. Il classe 2007 pugliese, in forza alla Tennis Training School di Foligno, ha aperto la giornata del Centrale con il successo per 6-4 7-5 su Federico Arnaboldi, che gli è valso la prima semifinale della carriera nella categoria. Di fronte si troverà il bosniaco Nerman Fatic, che ha eliminato il lanciatissimo Dalibor Svrcina per 6-4 7-6(6). Alla quinta vittoria del suo torneo, Fatic ha vinto complessivamente la 12ª partita della sua carriera nel torneo umbro, dove già due volte aveva raggiunto i quarti di finale partendo dalle “quali”. 

In campo sabato nella giornata di semifinali anche Andrea Pellegrino che nella sessione serale ha battuto Francesco Passaro per 6-4 7-6(4). 1 ora e 55 minuti di grande spettacolo, che alla fine hanno premiato il pugliese, capace di mettere fine al torneo del perugino; per il secondo anno consecutivo sconfitto ai quarti. Già nel tardo pomeriggio gli spalti del TC Perugia si erano riempiti per la sfida che ha visto Luca Nardi imporsi su Luka Pavlovic con lo score di 6-3 7-5. Domani il derby tra il pesarese e Pellegrino promette spettacolo (ore 20.30), mentre alle 18 è attesa la sfida tra Basile e Fatic. La penultima giornata del torneo però si aprirà alle ore 16 con la finale di doppio che vedrà in campo Romain Arneodo e Manuel Guinard contro Robin Haase e Vasil Kirkov.

Pierluigi Basile in azione (foto Serafini)

Pierluigi Basile in azione (foto Serafini)

Fresco e brillante, Basile incanta Perugia – Il rovescio a una mano basterebbe come biglietto da visita, ma il tennis di Pierluigi Basile ha davvero tutto per tenere il pubblico incollato agli spalti. Con la spensieratezza dei suoi diciotto anni si è preso un posto nella prima semifinale Challenger della carriera, che lo colloca virtualmente tra i primi 600 del mondo con un salto di oltre 200 posizioni. “Ieri ho cenato con dei miei amici, dovevo rilassarmi dopo la vittoria, poi questa notte faceva caldo e non ho dormito benissimo. C’era un po’ di tensione per il match, ma una volta in campo mi sono sciolto - le parole di “Pigi” dopo il 6-4 7-5 su Federico Arnaboldi -. Il mio team è numeroso ed è importante. In settimane come questa riusciamo ad essere tanti ed escono sempre cose belle. Poi c’è il preparatore fisico che è insegnante di samba”. Proprio con i passi di samba, Basile ha esultato in campo. Domani giocherà la semifinale contro Fatic, con la libertà di poter dare tutto a mente libera: “Penso una partita alla volta. Nella mia testa non ci sono punti o classifica, solo quello che devo fare”.

Andrea Pellegrino in azione (foto Serafini)

Andrea Pellegrino in azione (foto Serafini)

Semifinali con tre azzurri, domani derby Pellegrino-Nardi – Nella splendida notte di Perugia, con il Centrale di nuovo gremito a festa, si ferma ai quarti di finale il sogno di Francesco Passaro. Il tennista perugino, numero 141 del mondo, si è arreso ad Andrea Pellegrino per 6-4 7-6(4). Alla vigilia i precedenti erano fermi sul 2-2, il tennista pugliese ha ottenuto la terza vittoria negli scontri diretti, confermando l’ottimo momento di forma. Recentemente finalista al Challenger 175 di Estoril, dove ha battuto un giocatore del calibro di Auger-Aliassime, Pellegrino sta vivendo uno dei migliori momenti della sua carriera: “Quella contro Passaro è stata una partita tosta, come sempre d’altronde. Io sto esprimendo un ottimo tennis in questo momento e sono felice di andare avanti. Il pubblico tutto per lui? Devo dire che è stato molto rispettoso nei miei confronti ed è stato bello giocare con questa atmosfera. Spero che domani possa essere di nuovo così. Chi è adesso il favorito? La semifinale contro Nardi sarà impegnativa, ma a questo  punto possiamo tutti provare ad alzare il trofeo”.


    Non ci sono commenti