-
Challenger

Napolitano-Cadenasso, sarà derby in semifinale a Biella

Nel Challenger in terra piemontese si giocheranno l'altro posto in finale l'elvetico Feldbaush ed il croato Mikrut. Nel doppio Cadenasso/Romano affronteranno nella sfida per il titolo Gadamauri/Sels

di | 12 settembre 2025

Gianluca Cadenasso (foto Rota)

Gianluca Cadenasso (foto Rota)

Quel che è già certo è che ci sarà un italiano in finale in questa edizione del “Città di Biella”, torneo Challenger dotato di un montepremi di 54mila euro che si sta avvuando alle battute conclusive sulla terra rossa piemontese. E' quello che uscirà dal derby tricolore di sabato in semifinale tra Stefano Napolitano, n.847 del ranking, in tabellone con una wild card, e Gianluca Cadenasso, n.511 ATP, anche lui wild card, mai così avanti in un torneo di questo livello. Tra i due non ci sono precedenti.   

Nei quarti il 30enne di Biella, “beniamino di casa”, ha liquidato per 61 62 lo spagnolo Pol Martin Tiffon, n.280 del ranking, proveniente dalle qualificazioni: il 20enne genovese ha invece regolato per 64 60 l’olandese Jelle Sels, n.340 del ranking ed ottavo favorito del seeding.

Nell'altra semifinale saranno di fronte l'elvetico Killian Feldbausch, n.386 ATP, che nei quarti ha sconfitto per 62 63 il tedesco Marko Topo, n.288 ATP e quinta testa di serie, ed il croato Luka Mikrut, n.256 ATP, che ha eliminato per 62 61 il ceco Zdenek Kolar, n.276 del ranking e secondo favorito del seeding. Il 21enne di Spalato, vincitore a fine agosto del Challenger di Como, si è aggiudicato l'unico precedente con il 20enne di Ginevra, disputato al primo turno sul veloce indoor del Challenger di Rovereto nel 2024). 

Nel doppio a giocarsi il titolo - sabato - saranno Gianluca Cadenasso e Filippo Romano, secondi favoriti del seeding, e la coppia formata dal belga Buvaysar Gadamauri e dall'olandese Jelle Sels.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti