Alla 21esima edizione dell'"AON Open Challenger-Memorial Giorgio Messina" livello altissimo con la presenza dell’azzurro, n.34 del mondo, vincitore di 4 titoli ATP 250, di cui tre nel 2025. Mai nella storia del torneo un giocatore con un ranking così prestigioso
01 settembre 2025
Tra i protagonisti più attesi lo spagnolo Pedro Martinez, già top 40 del mondo qualche mese fa e componente della nazionale spagnola di Coppa Davis. Per lui un titolo ATP Tour 250 conquistato in Cile, un 2025 importante: al Rotterdam Open successo sul nº 14 del mondo Holger Rune mentre all'Argentina Open ATP 250 ha battuto Lorenzo Musetti raggiungendo la semifinale e conquistando la 36ª posizione nel ranking mondiale.
Nell’entry list anche l’azzurro Francesco Passaro che ha scritto il suo nome nell’albo d’oro del torneo nel 2024, così come sarà presente anche quest’anno a Valletta Cambiaso il vincitore nel 2022, il brasiliano Thiago Monteiro: si scontreranno al primo turno.
Negli unici due match di main draw in programma oggi l'argentino Thiago Agustin Tirante (n.115 ATP), quinta testa di serie, ha battuto 76(5) 76(3) il danese August Holmgren (n.172 ATP): il 24enne di La Plata negli ottavi affronterà l'elvetico Killian Feldbausch (n.398 ATP), in gara come "alternate", che ha sconfitto per 63 60 Lorenzo Carboni (n.564 ATP), in tabellone grazie ad una wild card.
In marttina concluse le qualificazioni che hanno promosso al main draw Tommaso Compagnucci, Andrea Picchione, Enrico Dalla Valle, Gianluca Cadenasso, Gabriele Pennaforti ed il tedesco Tom Gentzsch. Ripescati come lucky lose anche Federico Bondioli e Giovanni Fonio.
“SOFIA NEL CUORE” – Anche quest’anno l’Aon Open Challenger - Memorial Giorgio Messina gioca per “Sofia nel cuore”, progetto di ricerca scientifica fortemente voluto ed avviato da Sofia Sacchitelli, la studentessa ventitreenne colpita da un tumore rarissimo e diventata simbolo della lotta alle malattie rare. Il progetto punta a migliorare la qualità di cura e ampliare l’offerta terapeutica per i pazienti affetti da angiosarcoma cardiaco. Un info point dell’associazione sarà presente per tutta la durata del torneo.
EDIZIONE GREEN - Una visione ecosostenibile dello sport per il Challenger di Genova: eliminate le 13.000 bottigliette di acqua in plastica utilizzate sino all’edizione 2019. Anche in questa edizione l’intero staff del torneo ed i giocatori verranno forniti di borracce in alluminio. Quest’anno l’uso delle bottigliette di plastica sui campi sarà sostituito da acqua in brick, eliminando totalmente, con il cartone, l’uso della plastica.