-
Challenger

Como: derby croato Ajdukovic-Mikrut per il titolo

In un sabato di straordinari quarti fatali per Brancaccio e Jacopo Berrettini. Assegnato il trofeo del doppio, vinto dal rumeno Cornea e dall'argentino Rodriguez Taverna

30 agosto 2025

20250831_thumbnail_mikrut_DSC_2450.jpg

Luka Mikrut

Il Como Lake Challenger conoscerà domani, a partire dalle 15, il vincitore dell’edizione numero 19 che si concluderà al termine di una settimana resa particolarmente complicata dal meteo e dalla pioggia. A sfidarsi saranno due giocatori croati, il giovane Luka Mikrut, 21 anni e rivelazione del torneo, e l’ex 105 al mondo Duje Ajdukovic. Quest’ultimo ha avuto un cammino più regolare, con un solo set perso nei quarti contro la testa di serie numero 2, Thiago Monteiro, mentre Mikrut ha dovuto lottare a lungo in quasi tutti i turni fatta eccezione proprio per i quarti contro il tedesco Henri Squire.

Como Challenger 2025, i vincitori del doppio: l'argentino Santiago Rodriguez Taverna ed il rumeno Victor Cornea

Como Challenger 2025, i vincitori del doppio: l'argentino Santiago Rodriguez Taverna ed il rumeno Victor Cornea

Una giornata che, come le precedenti, era iniziata con la pioggia ancora battente e con la necessità di spostarsi nuovamente a Giussano per disputare i quarti di finale al coperto, il tutto mentre a Villa Olmo si lavorava duramente per rendere praticabili i campi.

Così, nel pomeriggio, i primi a scendere sulla terra rossa del Tennis Como sono stati i doppisti, con il successo nel torneo “Acinque” da parte di Victor Cornea (rumeno, vincitore anche nel 2024 con un altro compagno) e dell’argentino Rodriguez Taverna. Una vittoria arrivata in due veloci set, 6-3 6-2, sulla coppia composta dal danese Ingildsen e dall’israeliano Cukierman. “Mi piace questo torneo – ha poi commentato Cornea –. E’ uno dei miei preferiti in uno dei posti più belli che ci siano. Sono pronto per provare a vincere anche l’anno prossimo”.

La parola è poi passata ai singolari, in scena sul campo Centrale. Nella prima semifinale il croato Ajdukovic con un gioco più propositivo (anche a costo di andare qualche volta fuori giri) ha chiuso la sfida in due set con il punteggio di 7-6 6-4 sull’argentino Torres, rimontando nel primo set da 0-3 e nel secondo addirittura da 1-4 e due break sotto, infilando poi un parziale di cinque giochi consecutivi.

Nella seconda semifinale, conclusa quando ormai era notte, in campo sono scesi i due giovani che più hanno impressionato nel torneo di Villa Olmo, la testa di serie numero 1, Nicolai Budkv Kjaer, norvegese di 18 anni, e il croato Luka Mikrut, 21 anni. Partita conclusa in tre set, con i due ragazzi sfiniti dalla fatica di una giornata iniziata presto, e risolta in pratica da un doppio fallo, quello commesso dal norvegese sul 4-4 della testa frazione che ha poi regalato a Mikrut il break decisivo.

Croato anche fortunato, perché nel game successivo, con una palla break per l’avversario, si è salvato con un nastro che ha lasciato cadere la pallina dalla parte opposta della rete, rendendola imprendibile per Budkov Kjaer.

ALBO D'ORO - 2006 Simone Bolelli; 2007 Maximo Gonzalez; 2008 Diego Junqueira; 2009 Oleksandr Dolgopolov; 2010 Robin Haase; 2011 Pablo Carreno-Busta; 2012 Andreas Haider-Maurer; 2013 Pablo Carreno Busta; 2014 Viktor Troicki; 2015 Andrey Kuznetsov; 2016 Kenny De Schepper; 2017 Pedro Sousa; 2018 Salvatore Caruso; 2019 Facundo Mena; 2020 non disputato causa Covid; 2021 Juan Manuel Cerundolo; 2022 Cedrik-Marcel Stebe; 2023 Thiago Seyboth Wild; 2024 Gabriel Debru.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti