Al Como Lake Challenger avanzano anche il brasiliano Monteiro, secondo favorito del seeding, il croato Adjukovic e l'argentino Bautista Torres (che ha superato Travaglia)
27 agosto 2025
Il Como Lake Challenger conosce i nomi dei primi giocatori ammessi ai quarti di finale dell’edizione 2025. Si tratta della testa di serie numero 2, il brasiliano Thiago Monteiro (già numero 61 al mondo), dell’azzurro Jacopo Berrettini, del croato Duje Ajdukovic (pure lui sulla soglia dei primi cento dell’Atp) e dell’argentino 23enne Juan Bautista Torres. E’ questo il risultato delle sfide che si sono disputate oggi, match conclusi un attimo prima che sul Tennis Como cominciasse (di nuovo) a piovere. Il meteo è l’incognita anche per la giornata di domani in cui sono in calendario gli altri quattro match degli ottavi, motivo per cui – vista l’allerta diffusa dalla protezione civile – i campi del circolo sono stati già coperti con i teli.
Torniamo però alle sfide di oggi. Nel derby italiano tra Berrettini e il giovane Lorenzo Carboni, i due set si sono svolti in fotocopia con il 19enne avanti in entrambi i casi per 3-0 e poi ripreso e superato da Berrettini che ha chiuso con un doppio 6-4. L’azzurro, l’unico rimasto nella parte bassa del tabellone, se la vedrà ora con l’argentino Torres che ha eliminato Stefano Travaglia. Una partita che dimostra quanto il tennis sia lo sport del diavolo, visto che l’italiano conduceva per 6-1 4-2 e palla per il 5-2, prima di venire rimontato ed essere costretto al ritiro per un malessere sull’1-6 7-5 3-0. Nelle altre sfide Monteiro ha superato l’ex finalista di Como, Andrej Martin, per 6-3 6-4 e il croato Ajdukovic si è imposto in due set sull’ucraino Prihodko per 7-6 6-3.
Anche il tabellone di doppio è entrato nel vivo. In campo con un nuovo compagno – ovvero l’argentino Rodriguez Taverna – è sceso anche il vincitore dell’edizione 2024 del Challenger di Como, il rumeno Victor Cornea. Bellissima la sfida contro i giovani azzurri Federico Bondioli e Carlo Alberto Caniato (che agli Internazionali di Roma avevano battuto Andrea Vavassori e Simone Bolelli) con la vittoria che è però andata a Cornea/Rodriguez Taverna con un sofferto 7-6 7-6.
BIGLIETTI ON LINE - Per l'edizione 2025 del “ComoLakeChallenger” il Tennis Como ha predisposto sul proprio sito internet www.tenniscomo.it la possibilità di prenotare i biglietti on line. Il link da cliccare è immediatamente visibile e consultabile direttamente dalla home page. Viene richiesta la compilazione di un modulo che porterà all'invio di una mail con tutte le informazioni e le modalità di pagamento. Una volta ottenuta la prenotazione, i biglietti dovranno poi comunque essere ritirati materialmente alla biglietteria del torneo posta all'ingresso del circolo nei giorni delle gare.
ALBO D'ORO - 2006 Simone Bolelli; 2007 Maximo Gonzalez; 2008 Diego Junqueira; 2009 Oleksandr Dolgopolov; 2010 Robin Haase; 2011 Pablo Carreno-Busta; 2012 Andreas Haider-Maurer; 2013 Pablo Carreno Busta; 2014 Viktor Troicki; 2015 Andrey Kuznetsov; 2016 Kenny De Schepper; 2017 Pedro Sousa; 2018 Salvatore Caruso; 2019 Facundo Mena; 2020 non disputato causa Covid; 2021 Juan Manuel Cerundolo; 2022 Cedrik-Marcel Stebe; 2023 Thiago Seyboth Wild; 2024 Gabriel Debru.