Sabato giornata di straordinari con i quarti e le semifinali del singolare e la finale del doppio
29 agosto 2025
Il Como Lake Challenger, al termine di una ennesima giornata di pioggia in cui tutta l’organizzazione si è trasferita a Giussano per disputare le gare al coperto (sforzo necessario per permettere al torneo di proseguire nonostante il meteo avverso), si è allineato ai quarti di finale. Un tabellone che rimane bello e incerto, sia per la presenza ancora delle prime due teste di serie (il norvegese diciottenne Nicolai Budkov Kjaer e l’esperto brasiliano Thiago Monteiro), sia per quella di potenziali rivelazioni come i croati Luka Mikrut e Duje Ajdukovic, sia infine per i due italiani rimasti in corsa che tenteranno di mantenere alta la nostra bandiera, ovvero Raul Brancaccio (in arrivo addirittura dalle Qualificazioni, come del resto il tedesco Henri Squire) e Jacopo Berrettini.
Le risposte ai quesiti sull’esito finale del torneo inizieranno a giungere da domani, in quello che sarà un sabato ricco di tennis in cui a Villa Olmo si disputeranno sia le quattro partite dei quarti, sia le due semifinali. Sei match di singolare con in campo anche, sul campo numero 1, la finale del tornei di doppio.
Ma torniamo alle gare di oggi che hanno chiuso gli ottavi, disputate indoor a Giussano. La testa di serie numero 1, il vincitore di Wimbledon Junior Budkov Kjaer, ha superato in due set l’azzurro Giovanni Fonio recuperando nella seconda partita da 2-5 prima di chiudere al tie break dopo aver annullato due set point. Ora il norvegese se la vedrà con Brancaccio che invece ha superato in modo netto, per 6-2 6-3, l’ecuadoriano Guillen Meza. Nella sfida tra giovanissimi invece il croato Mikrut, in rimonta per 1-6 6-3 6-2, ha avuto la meglio sul diciannovenne azzurro Carlo Alberto Caniato ed ora sfiderà l’esperienza di un ex numero 169 al mondo, il tedesco Squire che ha superato la testa di serie numero 4, il peruviano Gonzalo Bueno, per 6-3 6-4. Gli accoppiamenti della parte bassa del tabellone erano già stabiliti da mercoledì, ovvero da prima che su Como si scatenasse il maltempo: Berrettini se la vedrà con l’argentino Torres e Monteiro con il croato Ajdukovic.
BIGLIETTI ON LINE - Per l'edizione 2025 del “ComoLakeChallenger” il Tennis Como ha predisposto sul proprio sito internet www.tenniscomo.it la possibilità di prenotare i biglietti on line. Il link da cliccare è immediatamente visibile e consultabile direttamente dalla home page. Viene richiesta la compilazione di un modulo che porterà all'invio di una mail con tutte le informazioni e le modalità di pagamento. Una volta ottenuta la prenotazione, i biglietti dovranno poi comunque essere ritirati materialmente alla biglietteria del torneo posta all'ingresso del circolo nei giorni delle gare.
ALBO D'ORO - 2006 Simone Bolelli; 2007 Maximo Gonzalez; 2008 Diego Junqueira; 2009 Oleksandr Dolgopolov; 2010 Robin Haase; 2011 Pablo Carreno-Busta; 2012 Andreas Haider-Maurer; 2013 Pablo Carreno Busta; 2014 Viktor Troicki; 2015 Andrey Kuznetsov; 2016 Kenny De Schepper; 2017 Pedro Sousa; 2018 Salvatore Caruso; 2019 Facundo Mena; 2020 non disputato causa Covid; 2021 Juan Manuel Cerundolo; 2022 Cedrik-Marcel Stebe; 2023 Thiago Seyboth Wild; 2024 Gabriel Debru.