-
Campioni internazionali

"Serena Williams la più grande": gli omaggi social

Le reazioni sui social dopo l'addio di Serena Williams. I complimenti della ex First Lady Michelle Obama, di star dello sport come Magic Johnson e Tiger Woods, delle icone del tennis di ieri e di oggi

di | 03 settembre 2022

Serena Williams ha vinto 73 tornei, è stata numero 1 del mondo per 319 settimane e guadagnato 94 milioni di dollari. Ma il suo impatto nella storia del tennis non si misura solo in base ai titoli e ai record. Serena Williams ha trasformato il tennis, e per certi versi lo sport, femminile.

"Non pensavo che avrei avuto un impatto così forte" ha detto in settimana nel corso di questo US Open diventato una lunga celebrazione della sua carriera. "Ero solo una ragazza che voleva giocare a tennis in un tempo nel quale potevo sviluppare una voce. E sono autenticamente me quando faccio quello che faccio".

Dopo la sconfitta contro Ajla Tomljanovic, ultima partita della sua carriera, si sono moltiplicati gli elogi e le celebrazioni sui social. E non solo dal mondo del tennis.

Le ha fatto i complimenti Michelle Obama, moglie dell'ex presidente degli USA Barack, il primo nero nella storia alla Casa Bianca. "Siamo fortunati, abbiamo potuto vedere una ragazza di Compton diventare una delle più grandi atlete di sempre. Sono fiera di te, amica mia, non vedo l'ora di vedere quante altre vite riuscirai a trasformare grazie ai tuoi talenti".

Oprah Winfrey, regina della tv USA, una delle donne più potenti del mondo, l'ha descritta come una "Shero": una fusione tra "She", pronome personale femminile in inglese, e "hero", eroe.

LeBron James, uno dei più grandi giocatori di basket nella storia della lega statunitense NBA, le ha dedicato un video

"Abbiamo assistito all'ultimo US Open delle più grande di tutti i tempi. Serena Williams ha significato tanto per lo sport, per il tennis, per il mondo, per ogni ragazza, e per ogni ragazza nera nel mondo" ha scritto Magic Johnson, cinque volte campione NBA con i Los Angeles Lakers, oro olimpico con il Dream Team USA a Bacellona 1992, capace di rivoluzionare con il suo stile il basket americano.

Non poteva mancare il messaggio di Tiger Woods a cui, come ha detto dopo la vittoria all'esordio contro Danka Kovinic, Serena ha chiesto non pochi consigli nel periodo in cui ha meditato l'addio al tennis. "Sei la più grande in campo e fuori. Grazie, hai ispirato tutti noi a inseguire i nostri sogni. Ti voglio bene, sorellina" ha scritto Woods, il golfista più titolato di sempre. 

Hanno omaggiato Serena Williams anche Alex Morgan, la calciatrice più pagata al mondo se si considerano ingaggi e sponsor, due volte campionessa del mondo con la nazionale USA; e la sprinter Allyson Felix, la donna con il maggior numero di medaglie totali e d'oro alle Olimpiadi nell'atletica leggera.

Anche i campioni del tennis hanno onorato la carriera di Serena. "Ha fatto la storia del tennis, ma il suo più grande contributo deve ancora venire. Grazie, Serena Williams. Il tuo viaggio continua" ha scritto Billie Jean King, fondatrice della WTA, una vita trascorsa a lottare per l'uguaglianza, che non ha mai nascosto di considerarla la più grande di sempre.

 "E' stato un piacere vederti diventare quello che sei, non vedo l'ora di assistere a cosa farai da adesso in poi. Grazie, amica mia" ha scritto Andy Roddick, ultimo statunitense a vincere uno Slam in singolare maschile.

"Grazie per essere stata un'ispirazione per tanti uomini e tante donne. Non ho mai visto un'atleta con uno spirito competitivo così intenso. E' stato un'onore condividere il campo con te e assistere alla storia. Semplicemente la migliore" ha scritto James Blake, ex numero 4 del mondo con dieci titoli ATP all'attivo in singolare.

Intenso e sentito il messaggio della diciottenne Cori Gauff, considerata l'erede delle Williams. Finalista all'ultimo Roland Garros, numero 11 WTA in singolare e numero 1 dell'attuale ranking di doppio, Gauff è negli ottavi allo US Open. E in questo torneo ha più volte sottolineato tutta la sua ammirazione e gratitudine per Serena Williams.

"Serena, grazie" ha scritto Gauff su Twitter, accompagnando il messaggio con una bella foto in cui ridono insieme e un'altra in cui punta un'immagine di Serena appesa a una parete. "E' per te se credo in questo sogno - ha scritto Gauff -, l'impatto che hai avuto su di me va oltre tutte le parole che potrei mettere insieme. Per questo ti dico solo grazie, grazie, grazie, sei la più grande di sempre!".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti