Chiudi

-
Atp

United Cup su SuperTennis: vincono Repubblica Ceca e Germania

Decisiva per la Repubblica Ceca la vittoria di Karolina Muchova e Tomas Machac in doppio misto. La Germania batte il Brasile grazie ai successi di Siegemund e Zverev

29 dicembre 2024

20241229_GettyImages_2191055956.jpg

Vincono Repubblica Ceca e Germania che rispettano i pronostici nella terza giornata di United Cup, manifestazione a squadre miste trasmessa in diretta e in chiaro su SuperTennis.

La Repubblica Ceca apre il suo percorso battendo 2-1 la Norvegia nel primo match del Gruppo B. Decisivo il successo in doppio misto di Tomas Machac e Karolina Muchova che, sulla Ken Rosewall Arena, hanno sconfitto Viktor Durasovic e Ulrikke Eikeri 64 64. Machac, dunque, si conferma un elemento prezioso anche in misto per la Repubblica Ceca dopo l'oro olimpico conquistato a Parigi insieme a Katerina Siniakova.

Casper Ruud ha portato l'unico punto alla Norvegia nel secondo singolare. Al termine di una battaglia durata quasi tre ore, ha sconfitto Machac 76(6) 57 64. Il norvegese, numero 6 del mondo è uno dei quattro Top 10 impegnato nella manifestazione, arriva da una stagione positiva conclusa con 51 vittorie in 76 partite e la semifinale alle Nitto ATP Finals. Ha vinto anche due titoli a Barcellona e a Ginevra. In Svizzera ha sconfitto in finale proprio Machac, numero 25 del mondo, battuto per la terza volta in tre confronti diretti. "Se tutte le partite saranno dure così, questa sarà una stagione molto difficile" ha commentato Ruud. 

Ma il primo, largo successo di Muchova, che ha battuto 62 62 Malene Helgø ha fatto la differenza. La ceca, numero 22 del mondo, finalista a Palermo e Pechino, semifinalista allo US Open a fine 2024, affrontava per la prima volta Malene Helgo, numero 404 con un best ranking di 317, sempre sconfitta nei sei singolari giocati dal 2023 in United Cup.

"E' la prima partita della stagione, non sai mai come andrà, come ti sentirai in campo. Sono contenta di aver vinto in due set" ha detto Muchova. "E' la mia prima volta a Sydney, è bello sentire il supporto dei tifosi: mi piace". 

 

Nel girone c'è anche la Polonia, che affronterà la Norvegia martedì e la Repubblica Ceca mercoledì. 

 Vince anche la Germania a Perth contro il Brasile. I tedeschi, campioni in carica, hanno completato il successo dopo i due singolari. Laura Siegemund, numero 80 WTA, ha sconfitto Beatriz Haddad Maia, numero 13, 63 16 64. E' la sua quarta vittoria in cinque confronti diretti.  La United Cup si rivela un torneo da dimenticare per la brasiliana, battuta contro pronostico all'esordio dalla cinese Gao, chiamata in extremis per sostituire la numero 1 cinese Qinwen Zheng. 

Numero 1 tedesca in singolare e doppio, Siegemund ha festeggiato la ventesima vittoria contro una Top 20 in carriera. "Non è semplice giocare la prima partita della stagione contro una grande giocatrice come Beatriz. Devi tirar fuori da subito il tuo tennis migliore. Ho cercato di restare concentrato su questo e di rimanere fredda nei momenti importanti" ha detto. "Oggi non è stata una partita perfetta, ma il primo match dell'anno non può esserlo per nessuno"

Poi Alexander Zverev ha dominato 64 64 Thiago Monteiro (109 ATP), sconfitto per la terza volta in altrettanti confronti diretti senza vincere nemmeno un set. Il tedesco, numero 2 del mondo, conferma il suo particolare feeling con la United Cup. L'anno scorso infatti ha vinto otto delle dieci partite giocate. Zverev ha chiuso il match con 11 ace all'attivo e soli tre punti persi al servizio con la prima su 32 giocati. "Sono molto felice di essere di nuovo in campo per la Germania in questa manifestazione" ha detto. "Perth è una delle città australiane preferite, mi sto divertendo in campo".

La Germania si giocherà un posto nei quarti contro la Cina che ha sconfitto all'esordio il Brasile.


Non ci sono commenti
Loading...