"> ">
Gauff e Fritz regalano il successo al team di capitan Russell: "Fiero dei miei". Per la n.3 del mondo quella contro Swiatek "è stata una delle mie migliori performance", mentre per il finalista degli US Open "la chiave contro Hubi è stata metterlo nelle condizioni di dovermi battere"
di Ronald Giammò | 05 gennaio 2025
"Veramente una grande prestazione, abbiamo dimostrato una gran voglia di competere e volontà di vincere. Coco e Taylor hanno dato tutto per tutta la settimana. Hanno affrontato partite dure e hanno giocato alla grande. Sono veramente fiero di tutta la squadra e di aver vinto questo trofeo". Soddisfatto e raggiante, capitan Michael Russell ha così commentato in conferenza stampa il successo degli Stati Uniti in United Cup, il secondo dopo quella ottenuto nel 2023. A mettere la propria firma sul trofeo sono stati Coco Gauff e Taylor Fritz, punte di diamante dell'unica squadra in grado di schierare due top5 nella competizione.
"Sono contenta di come ho giocato oggi, sapevo che era importante andare in vantaggio 1-0, ci ho dato dentro e alla fine è arrivata una vittoria - ha dichiarato Gauff vincitrice con un doppio 6-4 contro la polacca Iga Swiatek - Avevo molta fiducia in Taylor e sapevo che se fossi riuscita a mettere a segno il mio punto lui avrebbe poi potuto portare a termine il lavoro. Avevo piena fiducia in lui anche nei momenti più difficili è riuscito a cavarsela alla grande".
"Coco è stata fantastica - le fa eco Fritz - ci ha sempre messo in condizione di vantaggio sapendo che se fossi riuscito a fare il mio non ci sarebbe stato bisogno di rinviare la contesa al doppio misto, specialità dove tutto può succedere e dove nessuno di noi è uno specialista".
Per il finalista degli US Open e delle ultime Nitto Atp Finals la chiave del suo successo contro Hubert Hurkacz "è stata provare a rispondere ad alcuni dei suoi servizi e darmi la possibilità di giocare quanti più punti possibili, ottenere al tempo stesso punti comodi sul mio servizio - cosa che non mi è riuscita bene nel tiebreak. Però con la seconda ho fatto un buon lavoro, l'ho messo nella condizione di dovermi battere e credo che alla fine la chiave sia stata questa".
Una prestazione, quelle dell'americano al servizio, da lui stesso valutata con "9,5 ma nel resto del gioco posso ancora migliorare - ha ancora aggiunto il nl4 del mondo - Oggi, pur essendo l'ultimo match della settimana, è stato quello in cui sono riuscito a muovermi meglio. Ma nel complesso, nel gioco dal fondo, come colpisco la palla, penso di poter fare meglio".
Walk of champions - Ball kid style ??#UnitedCup pic.twitter.com/G1jVaMyqFr
— United Cup (@UnitedCupTennis) January 5, 2025