

Il carrarino batte Struff nell'ultima partita del girone. Domenica le semifinali e la finale
19 ottobre 2024
Due partite, due vittorie. Non poteva iniziare meglio per Lorenzo Musetti la tappa di Francoforte dell'Ultimate Tennis Showdown, trasmessa su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX.
Dopo il successo di ieri su Gael Monfils, il carrarino ha battuto 3-0 (16-11, 17-9, 19-10) Ben Shelton. Musetti ha battuto anche Jan-Lennard Struff per l'ultima partita del Gruppo B. Affronterà domenica in semifinale Ugo Humbert. Domenica si parte alle 12.30 con le semifinali. La finale è in programma alle 15.
I punteggi dei set fanno capire che le singole partite non seguono i tradizionali punteggi. Si giocano quattro set, o quarti, della durata di otto minuti ciascuno (i 3 minuti del cambio campo sono esclusi dal conteggio). Il primo a vincerne tre, vince la partita. Se dopo quattro set il punteggio è di due pari, allora se ne gioca un quinto con il format della "Sudden Death": vince il primo che ottiene due punti consecutivi per cui, di fatto, ogni punto escluso il primo è un match point.
Ogni quarto procede come un tie-break, con i giocatori che si alternano al servizio ogni due punti. Allo scadere degli otto minuti, si giocano i punti decisivi. Se lo vince il giocatore in vantaggio, il set si chiude. Chi è in svantaggio, però, ha la possibilità di pareggiare se infila tutti i punti che servono a colmare lo svantaggio senza perderne nessuno. Se ci riesce, allora si gioca un punto decisivo.
Ad esempio: se gli otto minuti scadono sul punteggio di 11 a 8, il primo giocatore che arriva a 12 vince il set. Se il tempo regolamentare scade con i due giocatori in parità, allora si gioca direttamente un punto decisivo.
Due ancora gli elementi da considerare. Innanzitutto non esiste la seconda di servizio, e poi ogni giocatore ha un bonus per set da giocare: "Il prossimo punto vale triplo". Si può usare solo nel tempo regolamentare, e il bonus si applica solo a chi ha scelto di giocare il jolly: se lo vince lui, il punto vale triplo, se lo perde solo uno.
Tra un punto e un altro devono passare non più di 15 secondi. La prima violazione costa un warning, dalla seconda un punto di penalità.
Il coaching è autorizzato, tranne quando il punto è in corso. I coach hanno il microfono e gli scambi con i giocatori devono avvenire in inglese. I giocatori possono anche parlare fra loro, ma non insultarsi, e il pubblico può essere coinvolto durante il gioco.
Ognuna delle tappe del circuito, che include anche un Masters finale, prevede sempre otto giocatori divisi in due gironi e qualificazione per i primi due alla Final 4 (semifinali e finale).
In caso di parità nei gironi, si considera il numero di vittorie e poi di partite vinte. in caso di parità fra soli due giocatori, l'ordine di gioco sarà determinato dall'head to head.
Se invece sono tre i giocatori a pari merito, allora la classifica sarà determinata nell'ordine da:
-quoziente set vinti
-quoziente punti
-sorteggio
Non ci sono commenti