-
Atp

Taylor Fritz alle Nitto ATP Finals 2025, la scheda: stagione e curiosità

Taylor Fritz torna a Torino dopo la finale raggiunta nel 2024 e prova a fare ancora meglio nella sua terza partecipazione in carriera alle Nitto ATP Finals

di | 04 novembre 2025

20251029_fritz_nitto_atp_finals_2025_qualification_graphic.jpg

Taylor Fritz torna a Torino dopo la finale raggiunta nel 2024 e prova a fare ancora meglio nella sua terza partecipazione in carriera alle Nitto ATP Finals.

Il 2025 di Taylor Fritz
W - Stoccarda, Eastbourne (ATP 250)
F - Tokyo (ATP 500)
SF - Wimbledon (Slam); Miami, Toronto (Masters 1000)
QF - US Open (Slam); Washington (ATP 500); Delray Beach, Ginevra (ATP 250)
R16 - Indian Wells, Madrid, Cincinnati, Parigi (Masters 1000); Dallas, Basilea (ATP 500)
R32 - Australian Open (Slam); Shanghai (Masters 1000); Queen's (ATP 500)
R64 - Roma (Masters 1000)
R128 - Roland Garros (Slam)

IL RACCONTO DEL 2025 DI TAYLOR FRITZ

Fritz ha iniziato la stagione vincendo la seconda  United Cup in tre anni. Nella competizione a squadre miste ha vinto quattro partite su cinque, contro Borna Coric, Zhizhen Zhang, Tomas Machac e Hubert Hurkacz. All'Australian Open, dopo due nette vittorie su Jenson Brooksby e Christian Garin, ha perso al terzo turno contro Gael Monfils: non perdeva così presto in uno Slam dall'edizione 2023 di Wimbledon.

Dopo due deludenti eliminazioni anticipate a Delray Beach e Dallas, ha iniziato il "Sunshine Double" a Indian Wells, dove ha vinto il titolo nel 2022. Ma agli ottavi, raggiunti per la quinta volta consecutiva, si è arreso contro il futuro campione Jack Draper. A Miami ha fatto ancora meglio. E' arrivato per la prima volta in semifinale battendo Lorenzo Sonego, Denis Shapovalov, Adam Walton e Matteo Berrettini. Gioca la sua sesta semifinale in un Masters 1000 e per la quinta volta esce sconfitto, in questo caso contro il futuro campione Jakub Mensik. 

Taylor Fritz (Getty Images)

Taylor Fritz (Getty Images)

Dopo i risultati negativi nei tornei europei su terra battuta, vince due partite di fila solo a Madrid e a sorpresa perde al primo turno al Roland Garros, Fritz cambia marcia sull'erba. Vince subito il titolo a Stoccarda battendo Alexander Zverev nella quinta finale tra le prime due teste di serie nella storia del torneo. Fritz è diventato il quarto giocatore a battere Zverev cinque volte consecutive, dopo Nadal (2016-18), Tsitsipas (2018-20) e Medvedev (2020-21); e il quarto giocatore in attività a conquistare quattro titoli ATP sull’erba. 

E non finisce qui. A Eastbourne, infatti, festeggia il suo decimo titolo ATP in carriera, il quarto nella storia del torneo, battendo Jenson Brooksby in finale. Primo giocatore dopo Matteo Berrettini (2022) con due trofei sull'erba in stagione prima di Wimbledon, è il secondo campione Top-5 nella storia del torneo dopo l'allora numero 4 Djokovic nel 2017. A Wimbledon è il primo statunitense in semifinale dal 2018, quando ci riuscì John Isner. Il suo percorso si ferma contro il due volte campione in carica Carlos Alcaraz.

Nei tornei sul duro in Nord America centra i quarti a Washington e la semifinale al Masters 1000 in Canada, battuto da Ben Shelton che aveva battuto nell'unico precedente. Allo US Open ha raggiunto i quarti di finale, battuto da Novak Djokovic. 

La sua stagione continua con la finale all'ATP 500 di Tokyo, persa contro Carlos Alcaraz che aveva battuto in Laver Cup, e il terzo turno a Shanghai. Nel corso del torneo ha festeggiato la sua 50ª vittoria stagionale: è il primo statunitense a riuscirci per tre stagioni consecutive dopo Andy Roddick.

Chiude la stagione con due ottavi di finale all'ATP 500 di Basilea e al Masters 1000 di Parigi.

Fritz alle Nitto ATP Finals: la storia

Precedenti partecipazioni: 2
W-L: 5-4
Precedenti risultati: finale 2024, semifinale 2022

Taylor Fritz ha esordito alle Nitto ATP Finals nel 2022, per effetto del ritiro di Carlos Alcaraz a causa di un infortunio addominale. E' diventato il primo statunitense a partecipare dal 2018, dopo John Isner.

Nella fase a gironi, ha sconfitto Rafael Nadal e completato così la sua prima vittoria contro un Top 3. Ha poi perso contro Casper Ruud e sconfitto Félix Auger-Aliassime. Si è qualificato per la semifinale, dove nessuno statunitense era arrivato dal 2017 (Jack Sock). Si è fermato solo contro Novak Djokovic.

Nel 2024 ha superato il girone battendo Daniil Medvedev e Alex De Minaur, in semifinale ha sconfitto Alexander Zverev diventando il primo statunitense a raggiungere la finale delle Nitto ATP Finals dal 2006, quando ci arrivò James Blake. Ha perso la finale contro Jannik Sinner in due set ma ha comunque chiuso la stagione con il suo best ranking di numero 4 del mondo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti