Il giovane tedesco batte Michelsen diventando il più giovane giocatore nella storia del torneo a raggiungere i quarti di finale. Auger-Aliassime supera Mpethsi Perricard e rinnova il suo feeling con l'evento
12 giugno 2025
Notizie sorprendenti arrivano da Stoccarda e dal "Boss Open". E ad annunciarle è un giocatore di casa, il tedesco Justin Engel, di anni 17, approdato per la prima volta in carriera ai quarti di un torneo del circuito ATP grazie alla vittoria in due set contro il n.35 del mondo Alex Michelsen con un doppio 6-4.
Il successo è il secondo ottenuto da Engel nel torneo dopo quello ottenuto all'esordio contro l'australiano James Duckworth, una vittoria grazie alla quale il giovane NextGen è riuscito a iscriversi al ristretto club di giocatori più precoci che dal 1990 a oggi sono stati capaci di aggiudicarsi tre match su altrettante superfici: il tedesco infatti lo scorso ottobre ad Almaty (cemento) aveva battuto al primo turno Coleman Wong per poi imporsi un mese fa ad Amburgo (terra battuta) sempre al primo contro il connazionale Jan Lennard Struff. Grazie al successo contro Michelsen, Engel ha ulteriormente ritoccato il suo record diventando il più giovane quarto finalista nella storia del torneo nonché il più precoce a raggiungere questo turno su un torneo sull'erba dal 1985, anno in cui Boris Becker vinse il primo dei suoi tre titoli a Wimbledon.
Nella prestazione offerta contro lo statunitense, spicca il rendimento da lui offerto con la prima di servizio da cui è riuscito a ricavare il 100% dei punti (32/32). Oltre ai 5 ace messi a segno, Engel ha dimostrato di avere una buona confidenza col gioco a rete non fallendo nessuna delle sue discese riuscendo inoltre a non concedere alcuna palla break al suo rivale.
Soaking it all in ??
— ATP Tour (@atptour) June 12, 2025
Justin Engel is very, very SPECIAL! @boss__open | #BossOpen pic.twitter.com/KifBLRqwUb