Chiudi

-
Atp

Halle, Sonego contro Zverev: serve l'impresa per i quarti

Lorenzo Sonego affronta per la quinta volta Zverev con cui ha vinto finora solo un set. Il torinese non è mai arrivato ai quarti a Halle

19 giugno 2025

Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Stesso turno, stesso posto, un anno dopo. Lorenzo Sonego e Alexander Zverev saranno di nuovo avversari negli ottavi al “Terra Wortmann Open” (ATP 500 - 2.522.220 euro) di scena sull’erba della “Owl Arena” di Halle, in Germania. Sonego, fermato negli ottavi sia l'anno scorso sia nel 2023, battuto allora da Jannik Sinner, ha un record di 22 vittorie e 18 sconfitte sull'erba, la superficie dove mantiene la più alta percentuale di vittorie.

Il torinese ha iniziato il suo percorso con un facile successo su Jan-Lennard Struff ma il livello di difficoltà si alza contro Zverev. In quattro confronti diretti con il tedesco, numero 3 del mondo, Sonego ha vinto solo un set. In più, non batte un Top 10 dal successo su Andrey Rublev al Roland Garros 2023 (6 vittorie e 31 sconfitte il bilancio in carriera).

Zverev, testa di serie numero 2, all'esordio ha lasciato appena tre game a Marcos Giron. Finalista a Stoccarda domenica scorsa, nel primo torneo sull'erba della stagione, il tedesco punta contro Sonego alla ventesima vittoria stagionale nel circuito ATP. E a Halle insegue il 25mo titolo ATP, il settimo in casa. Pur non avendo mai vinto il titolo, la sua storia a Halle non si può certo definire deludente. Ha raggiunto due finali consecutive, nel 2016 e 2017, e altre due semifinali nelle ultime due partecipazioni, nel 2023 e 2024. 

Chi vince, affronterà nei quarti il vincente del match tra Flavio Cobolli e Denis Shapovalov. L'Italia del tennis sogna un derby tutto azzurro per un posto in semifinale.


    Non ci sono commenti