-
Atp

Hong Kong, Sonego vuole i quarti: ostacolo Norrie. La pioggia rallenta il programma

Il torinese sfida Cameron Norrie (n.49 ATP) per un posto nei quarti di finale ad Hong Kong. I precedenti sono sull'1-1, ma entrambi hanno convinto nel match d'esordio.

di | 01 gennaio 2025

Sonego colpisce con il suo rovescio (Getty Images)

Sonego colpisce con il suo rovescio (Getty Images)

Insieme a Lorenzo Musetti, testa di serie n. 2 che farà il suo esordio giovedì contro Gabriel D, Lorenzo Sonego (n. 53 ATP) è uno dei due italiani rimasti in gara al Bank of China Hong Kong Tennis Open (ATP 250 su cemento con 766.290 dollari di montepremi). Il torinese, domani alle 6 di mattina andrà a caccia dei quarti di finale sfidando il britannico Cameron Norrie (n. 49) nel match d’apertura sul Campo Centrale.

Per il giocatore allenato da Fabio Colangelo il match di primo turno ha rappresentato un’importante iniezione di fiducia. Il successo in due set su Brandon Nakashima (n. 38) ha infatti interrotto per lui una striscia di sette sconfitte consecutive contro i giocatori Top-50 che durava oramai da agosto. Norrie, dal canto suo, ha posto subito fine al cammino del diciannovenne Learner Tien (n. 122) che si era fatto notare recentemente, raggiungendo la finale alle NextGen ATP Finals di Jeddah.

 

Il bilancio negli scontri diretti, tra l’azzurro e il suo avversario, è in perfetta parità. Sonego ha vinto il primo, nel Masters 1000 di Monte-Carlo del 2019 (62 75), mentre il mancino nativo di Johannesburg ha fatto sua la sfida nel Masters 1000 di Indian Wells (64 64), lo scorso marzo.

Con 21 vittorie nel 2024, Norrie ha concluso la stagione ben lontano dalle 52 raggiunte nel 2021 e delle 49 del 2022, anno in cui ha toccato anche il best ranking di numero 8 al mondo. Nell’ultimo torneo dell’anno, comunque, è tornato a giocare una finale (la 15esima in carriera e la prima dal titolo all’ATP 500 di Rio de Janeiro) in quel Metz, sconfitto da Benjamin Bonzi.

Discorso simile per Sonego, la cui miglior classifica resta quella dell’ottobre 2021, alla 21esima piazza. Nei primi 21 tornei ATP giocati nel 2024, soltanto in estate, nell’ATP 250 di Umago, è riuscito a vincere due partite consecutive. La svolta, però, è arrivata poco prima dello US Open, con la grande settimana di tennis espresso all’ATP 250 di Winston-Salem, dove “Sonny” si è regalato il quarto titolo in carriera lasciando appena tre giochi in finale all’americano Alex Michelsen.

8DCB52CA-1F9C-4438-ADAA-1F3A15C65DF6
Play

Per entrambi, a caccia di continuità, la partita si configura come un bel test nel primo torneo del 2025. Fabio Colangelo, ad esempio, ha confermato in una recente intervista di aver lavorato con Sonego (durante la off-season trascorsa all’Academy di Rafael Nadal, in Spagna) alla ricerca di un atteggiamento più aggressivo e di una maggiore solidità sul rovescio. Tutti ingredienti preziosi nella speranza che risultino efficaci contro Norrie per migliorare un storico già positivo contro gli avversari mancini nel circuito ATP, per un totale di 27 vittorie e 20 sconfitte.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti