-
Atp

Sinner: "Ho vinto la Davis due volte, rinunciare è stata una scelta difficile"

Le parole di Jannik Sinner a Vienna in occasione del media day. L'azzurro ha spiegato la mancata disponibilità per le Finals di Coppa Davis a Bologna

20 ottobre 2025

Six Kings Slam, Jannik Sinner colpisce di diritto (Getty Images)

Jannik Sinner colpisce di diritto (Getty Images)

"E' stata una scelta difficile. Ho vinto la Coppa Davis due volte, e questo ha avuto il suo peso" ha detto Jannik Sinner in conferenza stampa a Vienna, dove esordirà mercoledì contro Daniel Altmaier, per spiegare la sua mancata disponibilità per le Finals di Coppa Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. 

L’azzurro, numero 2 del mondo, ha detto di volersi concentrare in anticipo sulla off-season e sulla preparazione per l'Australian Open, come ha dichiarato nel corso della conferenza stampa in occasione del Media Day alla Stadthalle, dove si disputa l'Erste Bank Open. "Io e il mio team abbiamo preso questa decisione perché la stagione, alla fine dell’anno, è piuttosto lunga e ho bisogno di una pausa extra per iniziare prima la preparazione" ha spiegato Sinner. Negli ultimi due anni, ha detto, il lavoro nella pausa tra le stagioni "non è stata ottimale".

Accolto con entusiasmo dai fan durante la sua prima sessione di allenamento alla Marx Halle, Sinner non ha nascosto quanto significhi per lui l’Erste Bank Open. "Ho molti ricordi positivi di questo torneo – anni fa mi ha aiutato con le wild card ed è qui che ho sollevato il trofeo due anni fa. Mi sento bene fisicamente e mentalmente, e cercherò di giocare il mio miglior tennis qui. Sono pronto e spero in una grande settimana", ha dichiarato Sinner, accompagnato a Vienna dai suoi genitori, che qui vinse il titolo nel 2023 dopo una memorabile finale contro Daniil Medvedev.

Sinner ha inoltre sottolineato il suo legame speciale con la capitale austriaca. "Il torneo non è lontano da casa – sono solo circa sei ore di macchina. Vienna è un bellissimo evento per concludere la stagione, anche per la mia famiglia. Il pubblico ti dà davvero una mano quando sei stanco o quando le cose non vanno come vorresti. Spero che l’atmosfera sia fantastica come negli anni passati".

L'ATP 500 di Vienna si gioca sul duro indoor, uno scenario che esalta le qualità dell'azzurro. "Al coperto non devi tener conto del sole, del vento o di altre condizioni esterne. La palla rimbalza sempre nello stesso modo. Le condizioni sono molto equilibrate per entrambi i giocatori. Il mio stile di gioco si adatta molto bene alle condizioni indoor: posso colpire sia di diritto che di rovescio molto velocemente. Ma al giorno d’oggi dipende anche molto dal servizio" ha detto.

A proposito del servizio, ha aggiunto, "abbiamo modificato parecchio il ritmo e il lancio di palla. Sta andando bene in questo momento, ma non è ancora un colpo con cui mi senta completamente a mio agio". Dal punto di vista delle strategie di gioco, Sinner ha sottolineato come nelle partite indoor "hai meno tempo. Serve un buon equilibrio tra quello che sei come giocatore e ciò che vuoi cambiare. Bisogna essere cauti in questo".

A Vienna non ci sdarà Carlos Alcaraz. I due potranno ritrovarsi di fronte solo al Masters 1000 di Parigi prima delle Nitto ATP Finals. "Mi piace giocare contro di lui, mi motiva. Ogni volta ricevi nuove informazioni su cosa migliorare - ha detto Sinner -. Devi giocare il tuo miglior tennis, altrimenti perdi. Comunque qui a Vienna ci sono molti giocatori forti. È sempre un percorso difficile, anche se non sembra. Devi giocare al 100%, altrimenti non arrivi in finale".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti