Jannik Sinner ha il diritto e il rovescio migliori nel circuito ATP secondo i dati Tennis Data Analysis elaborati da Tennis Viz. Grandi campioni del passato hanno paragonato il diritto di Jannik a leggende come Andre Agassi e Pete Sampras
di Alessandro Mastroluca | 17 settembre 2024
"Il suono che fa la palla quando colpisce Sinner è straordinario, non è vero?". Così parlava il coach Darren Cahill durante l'Australian Open. Così dicono campioni del passato che hanno visto e sentito Andre Agassi o Pete Sampras. I numeri lo confermano. Secondo i dati ATP raccolti da Tennis Data Analysis ed elaborati da Tennis Viz, Sinner ha il diritto migliore nel circuito ATP per qualità (8,8 su una scala da uno a 10), anche alla luce della velocità media (125 km/h, otto in più rispetto alla media nel circuito ATP).
Se la velocità è rimasta stabile dal 2021 ad oggi, la meccanica del gesto si è evoluta. E' passato da 2.883 rotazioni al minuto a 3.041, dunque il colpo è diventato più lavorato senza per questo perdere profondita o efficacia. Anche se l'altezza media sopra la rete è comunque più bassa rispetto alla media registrata nel circuito maschile.
Sinner ha anche il rovescio migliore nel Tour nelle ultime 52 settimane (qualità media di 8,48 secondo lo stesso algoritmo, sempre in una scala da 1 a 10). Ma è il suono del diritto che colpisce di più.
The Champ @usopen ????@janniksin is dominating the Race to Turin leaderboard with an impressive 9?0?0?0?points??
— Tennis Insights (@tennis_insights) September 9, 2024
Take a look at his standout #Insights numbers for the 2024 season so far??#TennisInsights | @atptour pic.twitter.com/S0R5xGHhIB