L'azzurro si rivedrà in campo in Asia, prima nell'ATP 500 di Pechino e poi nella difesa del titolo a Shanghai. In Europa, invece, ha già ufficializzato il ritorno a Vienna, dove aveva vinto nel 2023
di Samuele Diodato | 08 settembre 2025
Dopo l’ultimo Slam della stagione, per Jannik Sinner inizia ufficialmente il rush finale che culminerà con le Nitto ATP Finals di Torino (e la Final Eight di Coppa Davis, che esula però dal ranking). Per il terzo anno consecutivo, l’azzurro non dovrà preoccuparsi della qualificazione al torneo di fine anno, già matematica da qualche settimana.
Lo sguardo, però, andrà sicuramente – ancora una volta – a Carlos Alcaraz, che battendolo in finale allo US Open lo ha anche scalzato dal trono della classifica dopo 65 settimane consecutive in vetta. Una sfida che per ora potrebbe procedere a distanza, quella tra i due rivali, senza escludere nuovi scontri nelle prossime tappe in calendario, che per Sinner sono già abbastanza delineate.
Dopo Flushing Meadows, dunque, il circuito si trasferirà in Asia, per la tradizionale tournée, principalmente tra Cina e Giappone. Ufficialmente, il n. 2 al mondo si rivedrà in campo nell’ATP 500 di Pechino (China Open, 25 settembre-1 ottobre), torneo già vinto nel 2023, e in cui l’anno scorso si arrese in finale proprio ad Alcaraz. In verità, non potrà però esserci una riedizione del match per il 2025, dato che lo spagnolo – nella medesima settimana di Pechino – sarà impegnato questa volta nel “500” di Tokyo.
Insieme, comunque, i due saranno al via del Rolex Shanghai Masters (1-12 ottobre), ottavo “1000” della stagione, dove invece Sinner dovrà difendere il titolo conquistato l’anno scorso, quando Alcaraz si era invece fermato ai quarti di finale.
Poi ci sarà il ritorno in Europa, ma con una tappa intermedia. Tra il 15 ed il 18 ottobre, d’altronde Sinner tornerà ancora a Riyadh per il “Six Kings Slam”, ricchissimo torneo d’esibizione che includerà anche Alcaraz, Alexander Zverev, Taylor Fritz, Novak Djokovic e Jack Draper.
Un anno fa, dopo l’Arabia Saudita, Sinner si concentrò direttamente sulle Nitto ATP Finals vinte davanti al pubblico di Torino. Per il 2025, al contrario, c’è già una novità nella sua programmazione. Dopo un anno di assenza, infatti, l’azzurro tornerà a giocare, dal 20 al 26 ottobre, l'Erste Bank Open (ATP 500 di Vienna) altro torneo vinto nel suo indimenticabile finale di 2023.
Per finire, non ci sono ancora conferme sulla presenza del n. 2 al mondo nell’ultimo Masters 1000 della stagione, il Rolex Paris Masters (dal 25 ottobre al 2 novembre alla Defense Arena, location tutta nuova rispetto alla classica di Parigi-Bercy). Quest’ultimo, vale la pena ricordarlo, è uno dei “1000” che ancora manca nel palmares di Sinner.