Le parole di Jannik Sinner a caldo dopo la vittoria su Felix Auger.-Aliassime alle Nitto ATP Finals 2025
di Alessandro Mastroluca, da Torino | 10 novembre 2025
"Sono contento di come ho giocato stsera. L'anno scorso questo torneo mi ha dato tanto, cercherò di andare il più lontano possibile" ha detto Jannik Sinner in conferenza stampa alla Inalpi Arena dopo la vittoria su Felix Auger-Aliassime, battuto 75 61 nel primo match delle Nitto ATP Finals 2025.
"Nel primo set è stata una partita di alto livello, ho avuto chance sul 5-4 ma ho sbagliato due risposte sul 15-30 e sul 30-40 - ha detto Sinner - Rispetto all'ultima partita che abbiamo giocato, in finale a Parigi, lui ha cambiato 2-3 cose, io comunque ero pronto. A fine primo set Felix ha avuto un problema fisico, chiaramente non vorresti vincere così. Dopo il break nel secondo set, sono stato attento a servire bene".
Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Sinner ha messo in campo il 71% di prime e in queste occasioni ha vinto 32 punti su 36. "Oggi secondo me ho servito bene nei momenti importanti. Ora poi il campo è abbastanza veloce, più delle prime volte in cui ci ho giocato. I primi colpi sono fondamentali" ha detto.
L'efficacia al servizio di Sinner, che non ha mai piazzato la prima al corpo e ha aggredito con insistenza il rovescio di Auger-Aliassime, spiega anche la superiorità dell'azzurro negli scambi brevi. Nel primo set ha vinto 38 punti, 16 in più del canadese, negli scambi conclusi entro i quattro colpi.
Jannik Sinner colpisce di diritto (foto Getty Images)
"Ci sono dei giocatori a cui cerchi di togliere il tempo. Oggi volevo iniziare abbastanza forte, sapevo che anche lui stava cercando di fare lo stesso. Oggi quando avevo la palla da tirare, la tiravo. In partite come questa le chances son poche e devi sfruttarle, perché il set magari gira su 2-3 punti. Comunque so che non giocherò tutte le partite come oggi, anche i miei prossimi due avversari servono molto bene ma da fondo hanno tutti un gioco diverso" ha spiegato Sinner, che tornerà in campo mercoledì contro Alexander Zverev e sarà sicuro di un posto in semifinale se dovesse vincere e contemporaneamente Auger-Aliassime dovesse battere Shelton; oppure vincendo in due se Shelton vincerà in tre. Ma non è detto che seguirà con attenzione il match.
"Con il mio team stiamo guardando poco le altre partite - ha detto - Certo, so i risultati, ma stiamo molto attenti a quello che facciamo noi. Non perdo energie per vedere gli altri match, poi magari vedo i punti importanti dopo".