-
Atp

Sinner a SuperTennis: "Contro Cerundolo un passo avanti". 11 palle corte non sono un caso

Jannik Sinner ha mostrato evidenti progressi in risposta, con il diritto e nelle variazioni di gioco contro Cerundolo. Le sue parole a SuperTennis e i numeri che confermano le sue impressioni

di | 14 maggio 2025

Jannik Sinner in azione (foto FITP)

Jannik Sinner in azione (foto FITP)

"Un passo avanti". Così Jannik Sinner ha commentato a SuperTennis la sua prestazione contro Francisco Cerundolo che ha allungato la sua straordinaria serie positiva: da inizio 2024, infatti, non perde mai prima dei quarti di finale.

I dati raccolti da Tennis Data Innovations ed elaborati da Tennis Viz, due società che lavorano con l'ATP, dimostrano il progresso di Sinner soprattutto in due ambiti rispetto alla partita contro De Jong: in risposta e con il diritto.

29DB5A80-7217-4177-A9AF-59CFD0701735
Play

L'algoritmo considera, per ogni colpo, ampiezza, profondità, angolazione, impatto sull'avversario, e offre un indicatore sintetico di qualità, un voto, da 1 a 10.

Rispetto alla partita contro De Jong, la qualità della risposta di Sinner è passata da 6.6 a 7.4, quella del diritto da 7.7 a 8.5.

Non è un caso che, anche per effetto delle condizioni di gioco in una serata fredda e umida su un Centrale appesantito a causa della pioggia, Sinner abbia giocato nel primo set contro Cerundolo due terzi dei suoi diritti in lungolinea. Una misura della sua crescente fiducia e insieme di una complessiva condizione sempre più brillante. Per essere efficaci in lungolinea, infatti, serve arrivare prima sulla palla per colpirla molto davanti al corpo.

Sono proprio queste variazioni a darci l'immagine di un Sinner di nuovo signore della scena, padrone del mestiere, dopo tre mesi di stop forzato e due partite di adattamento e ricognizione. La notizia più bella per i tifosi in vista del quarto di finale contro Jaume Munar o Casper Ruud.

C'è anche un altro aspetto che i dati fanno emergere con chiarezza, che aumenta la sensazione di un Sinner sempre più a suo agio.

Nell'ottavo di finale si è vista infatti una versione di Sinner più vicina a quella a cui ci ha abituato da un anno e mezzo. Se nelle prime due partite al Foro ha cercato soprattutto di ritrovare ritmo e sensazioni giuste nello scambio da fondo, contro Cerundolo ha punteggiato la sua prestazione con 11 palle corte, da cui ha ricavato sette punti. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti