-
Atp

Sinner può chiudere l'anno da numero 1: ecco cosa deve succedere

Tutte le combinazioni favorevoli a Jannik Sinner per concludere il 2025 da numero 1 del mondo

di | 02 novembre 2025

Jannik Sinner in azione a Vienna (Getty Images)

Jannik Sinner in azione a Vienna (Getty Images)

Il duello tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz per lo scettro di numero 1 del mondo di fine 2025 si risolverà alle Nitto ATP Finals di Torino. Vediamo tutti gli scenari.

A questo punto della stagione ci si può basare sulla Race, la classifica che si compone sui migliori risultati nell'anno solare. La mattina di domenica 9 novembre, a poche ore dall'inizio delle Nitto ATP Finals, dopo la conclusione degli ultimi 250 del 2025 in programma la prossima settimana ad Atene e Metz, verranno pubblicate le nuove classifiche senza più i punti vinti dai giocatori presenti alle Nitto ATP Finals 2024. Dunque, visto che Sinner e Alcaraz non saranno in campo la prossima settimana, il ranking del 9 novembre corrisponderà alla situazione attuale nella Race.

Avendo vinto il titolo al Masters 1000 di Parigi, Sinner inizierà le Nitto ATP Finals con 10 mila punti. Alcaraz, dopo la sconfitta all'esordio alla Defense Arena, ne avrà 11.050. Considerato che a Torino ogni vittoria nel girone vale 200 punti, la vittoria in semifinale ne frutta 400 e il successo in finale ne garantisce 500, per un massimo di 1.500 in caso di trionfo con 5 vittorie su 5, Sinner sarà numero 1 fine 2025 se:

  • vincerà il titolo da imbattuto, arrivando così a 11.500 punti, a patto che Alcaraz non vinca più di due partite nel girone e non arrivi in finale;
  • vincerà il titolo con due partite vinte nel girone, arrivando così a 11.300 punti, a patto che Alcaraz venga eliminato nel girone con al massimo un successo nel gruppo;
  • vincerà il titolo con un record di 1-2 nel girone, arrivando così a 11.100 punti, a patto che Alcaraz perda tutti e tre i match nel girone e venga eliminato.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti