Caduta la prima teta di serie, le altre soprese di giornata vedono il canadese Diallo vincitore su Khachanov e il begla Bergs, uscito indenne da due tie-break contro la rivelazione del torneo, l'estone Lajal
13 giugno 2025
Se il campione in carica del Libéma Open, Ugo Humbert, prosegue il suo cammino verso la conferma del titolo qui conquistato l'anno scorso, i quarti di finale a s'Hertogenbosch si sono archiviati all'insegna delle sorprese disegnando due semifinali di inedito scenario.
Nella prima Ugo Humbert, n.2 del seeding, affronterà il canadese n.55 del mondo Gabrielle Diallo. Fin troppo agevole la vittoria del numero uno di Francia contro il portoghese Nuno Borges, battuto 61 64. Sempre in controllo dal primo all'ultimo punto, Humbert non ha concesso alcuna palla break al suo avversario confermando un feeling sempre maggiore con la nuova superficie, la prima ha funzionato a dovere e anche in risposta le opzioni non sono mancate in un secondo set in cui è bastato lui un solo break per poi gestire le operazioni fino alla chiusura del match, arrivata in poco più di un'ora di gioco.
La prima sorpresa è arrivata invece dalla sfida vinta 76(6) 64 dal canadese Diallo contro il n.24 del mondo Karen Khachanov, sempre uscito vincitore contro di lui nei tre precedenti giocati tutti sul veloce. Giornata ispirata quella del canadese, autore di ben 34 vincenti nonostante un avvio di partita in cui era stato il primo a vacillare alla battuta.
Riallineatosi nel punteggio, Diallo è poi andato avanti 4-1 nel tiebreak aggiudicandoselo poi solo alla terza chance. Ma tanto è lui bastato per affrontarne un secondo all'insegna di una ancor maggiore confidenza, e coraggio, quando si è trattato di andare a prendersi la partita: respinto in una prima occasione, al secondo assalto Khachanov è incappato in un paio di gratuiti fatali su cui il canadese è stato freddo a puntellare la sua vittoria che lo qualifica ora per la sua seconda semifinale in carriera sul circuito ATP.
Fast and furious Diallo ???
— ATP Tour (@atptour) June 13, 2025
Gabriel Diallo continues to shine in 's-Hertogenbosch as he defeats Khachanov to reach his second tour-level semi-final! @LibemaOpen | #LibemaOpen pic.twitter.com/sUwcDfXfJm