Il francese, che mai aveva raggiunto una semifinale in carriera, piega Auger-Aliassime in due set e ora vede la top30: "Al ranking non penso, resta concentrato solo sul mio gioco"
10 ottobre 2025
Inizia con una sorpresa la giornata in cui verrà completato il tabellone delle semifinali al Masters1000 di Shanghai. Il francese Arthur Rinderknech ha infatti battuto in due set il canadese n.13 del mondo Felix Auger-Aliassime in due set col punteggio di 63 64 qualificandosi per quella che sarà la sua prima semifinale in carriera in un torneo di simile categoria. Una prestazione in crescendo, quella offerta da Rinderknech, minacciata solo in una circostanza da ben tre chance di break tutte piovute nello stesso game - il 4° del 2° set - tutte cancellate grazie all'aiuto del suo servizio, fondamentale che nel corso del match ha fruttato lui 5 ace e l'85% di punti dalla sua prima.
"Che grande emozione"! Ho seguito mio cugino (Vacherot, ndr), le ha vissute anche lui e io ho cercato di lottare per fare altrettanto. E' stato tutto fantastico sin dall'inizio della settimana, c'è tutta la nostra famiglia qui, è davvero incredibile. Oggi è stata una bella prestazione per me, sono felice di averla vinta in due set così da potermi riposare meglio domani in vista del prossimo match", ha dichiarato a caldo a fine match Rinderknech.
Per quanto equilibrato sia apparsi il confronto nelle sue prima battute, la sensazione col passare dei game era quella di un Rinderknech sempre più in agguato e in cerca di un varco nel gioco altrui, inscalfibile invece quando chiamato a dare avvio al gioco, e capace non di meno di tener testa al canadese tanto nello scambio dal fondo che nelle soluzioni a rete, azzardo da lui percorso con successo e risolto con tocchi altrettanto precisi.
The dream week continues ??
— Tennis TV (@TennisTV) October 10, 2025
Faultless from Rinderknech as he joins his cousin Valentin Vacherot in the final four ??#RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/YEKuDV3N7c